Incontri altri imprenditori come te
Nell’ambito della collaborazione avviata con APPA, l’Associazione intende offrire alle imprese associate un momento di confronto con l’Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni e allo svolgimento dei controlli in materia ambientale. L’iniziativa è finalizzata a fornire chiarimenti sulla normativa vigente, riducendo eventuali incertezze interpretative e supportando le aziende per operare nel pieno rispetto degli obblighi di legge.
COME FUNZIONA
ll referente ambiente e sostenibilità dell’Associazione, Gianluigi Salvagno, raccoglierà i quesiti che le imprese gli trasmetteranno con congruo anticipo.
Nel corso dell’incontro, le domande saranno sottoposte, anche in forma anonima, al Dirigente Generale di APPA, Gabriele Rampanelli, e ad alcuni tecnici dell’Agenzia.
Le imprese interessate potranno intervenire in presenza (presso Palazzo Stella) o da remoto, in qualità di ascoltatori.
L’incontro avrà luogo esclusivamente qualora pervengano quesiti da sottoporre ad APPA. Per tale ragione, invitiamo le imprese associate a collaborare attivamente e a supportare l’iniziativa mediante l’invio delle proprie richieste.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario indicare la modalità di partecipazione (da remoto o in presenza presso Palazzo Stella) scrivendo a economico@confindustria.tn.it
Per SOTTOPORRE I VOSTRI QUESITI è necessario scrivere a g.salvagno@confindustria.tn.it entro il 16 gennaio alle ore 12.30.
Confindustria Trento, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento, e Hub Innovazione Trentino nel contesto del Digital Innovation Hub, organizza un incontro del ciclo di eventi per le aziende sui temi della Cybersecurity.
Il seminario è incentrato sulla simulazione di un caso reale di attacco informatico, e sull’analisi delle principali fasi che precedono e seguono un incidente cyber, rispettivamente la compromissione iniziale dei sistemi e le ricadute operative e di business. L’incontro si propone di offrire una comprensione concreta delle dinamiche e delle vulnerabilità digitali cui oggi le imprese sono esposte, ponendo l’attenzione su come prevenzione, monitoraggio e gestione efficace degli incidenti siano oggi elementi strategici per la tutela delle aziende.
PROGRAMMASaluti introduttivi
Interventi
MATTEO GOLINELLI | Università di Trento
MATTEO RIZZI | Fondazione Bruno Kessler
ERMANNO FURLAN | ACS Group Spa
MATTEO GRECO | Be Innova Srl
Q&A
Modera
ALESSANDRO SANTINI | Vice Direttore, Confindustria Trento
Programma
Ore 16.00
Registrazione e welcome coffee
Ore 16.15
MIRCO PELLEGRINI | Saluti ed introduzione ai lavori da parte del Presidente di Assoenergia
Ore 16.25
CHIARA CURZEL | Assoenergia: Mercati energetici e previsioni 2026
Ore 16.45
GIANMARIA ZANNI | AFV Acciaierie Beltrame Spa: I sistemi BESS (Battery Energy Storage) in ambito industriale
Ore 17.05
PAOLO TRENTINI | Esperto in Gestione dell'Energia - EGE certificato: Diagnosi energetica e monitoraggio, obblighi normativi e opportunità
Ore 17.25
GIANMARCO RAGNOLO | Dolomiti Energia Solutions (DES): Efficienza Energetica e fonti rinnovabili: incentivi e opportunità
Ore 17.45
Question Time
Ore 18.00
Conclusione dei lavori
Confindustria Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, organizzano il terzo incontro del nuovo ciclo di eventi per le aziende sui temi dell'Intelligenza Artificiale. L'iniziativa è svolta nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub del Trentino, costituito da Confindustria Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino.
Il terzo seminario del 2025 esplorerà il potenziale trasformativo degli agenti AI nei processi aziendali. Gli agenti AI – con la loro autonomia, capacità di pianificare, adattarsi e delegare attività – rappresentano un vero salto di qualità rispetto agli automatismi tradizionali, riducendo tempi e costi e aumentando flessibilità e qualità decisionale. Verrà illustrato il percorso di implementazione, le principali difficoltà e le premesse culturali e organizzative necessarie. Temi fondamentali sono quindi la governance e il capitale umano: è essenziale mantenere controllo, supervisione e coerenza nei processi quando parte delle attività viene delegata a sistemi autonomi. Infine, verranno presentati dei casi reali. Afliant condividerà la sua esperienza nell’uso degli agenti AI nello sviluppo software, con la creazione di strumenti per la gestione di processi end-to-end – dalla raccolta requisiti alla fatturazione – ripensati in ottica agentica e “AI-first”. HPA mostrerà invece l’applicazione degli agenti AI in contesti amministrativi, normativi e gestionali: dalla verifica automatica delle schede di sicurezza, al controllo dei prodotti, fino al confronto tra delibere e all’analisi di conformità rispetto a standard di riferimento.
"L'agentificazione dei processi aziendali: opportunità e casi d'uso"
10 dicembre ore 17.00 in modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione)
Destinatari
L'incontro è gratuito e aperto a tutte le aziende associate, previa iscrizione.
Programma
Saluti
ALFREDO MAGLIONE | Vice Presidente per la Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento
Interventi
PAOLO GIORGINI | Università di Trento
MASSIMILIANO LUCA | Fondazione Bruno Kessler
Casi studio aziendali
MATTEO GAVAGNIN | Afliant Srl
DANIELE PASSABÌ | HPA Srl
Q&A
______________
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.
Vi segnaliamo che venerdì prossimo, 5 dicembre, si terrà a Rovereto la nuova tappa del Tour dell’Autonomia organizzato dal T Quotidiano.
Tra gli appuntamenti in programma, preme segnalare in particolare il talk promosso da Confindustria Trento alle ore 18.00 presso Palazzo Alberti Poja (C.so Bettini), al quale prenderanno parte Luca Arighi, Vicepresidente dell’Associazione con delega a Istruzione, formazione e politiche giovanili, Jlenia Pedrotti, Direttore di produzione dell’azienda associata Essepi, il sociologo Nadio Delai.
Di sicuro interesse anche l’evento delle 20.30 con lo psicoterapeuta Alberto Pellai, presso Fondazione Caritro.
Confindustria Trento e i brand speaker di Innesco vi invitano a un nuovo momento di condivisione.
Il cocktail di Natale sarà l’occasione per la presentazione del manifesto "Beyond the prompt. Il patto creativo nell'era dell'intelligenza artificiale".
Un punto di partenza. Molte direzioni possibili. Un'occasione unica per incontrarsi. Vieni a lasciare anche il tuo segno in questo nuovo percorso.
L’appuntamento è promosso nell’ambito del progetto “Innesco”.
Dove | Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento
Quando | Giovedì 4 dicembre, ore 17.00
Gli speaker:![]()
![]()

_______
Le iscrizioni sono chiuse rimane a disposizione la Segreteria per eventuali richieste T. 0461360024![]()