Incontri altri imprenditori come te
Confindustria Trento, nell’ambito delle attività di supporto all’internazionalizzazione, invita le imprese il prossimo 24 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00, a colloqui individuali gratuiti in presenza e online con l’avvocato Roberto Bosco, fondatore dello studio professionale Lawants, con sede a Madrid e Barcellona, attivo da anni nell’assistenza alle imprese estere operanti in Spagna.
Siamo lieti di anticiparvi che il prossimo appuntamento del HR Group è previsto per Martedì 10 febbraio 2026 alle ore 16.00, presso Confindustria Trento – 1° piano Sala Degasperi.
La riunione si incentrerà sulla Direttiva UE sulla "Trasparenza retributiva": Il programma dettagliato sarà reso noto a breve.
Al termine della riunione è inoltre previsto un buffet.
Vi segnaliamo la Presentazione del Manifesto di PARIDEE per chi lavora, Fondazione Caritro, Confindustria Trento e Feltrinelli Education dal titolo “Un altro genere di lavoro” con Ester Viola.
Un incontro pubblico dedicato a chi vuole interrogarsi sullo stato della parità di genere nei luoghi di lavoro, tra norme, cultura e realtà quotidiana.
🕣 Lunedì 26 gennaio, ore 20.00
ROVERETO 👉 Richiedi accredito
📍 Auditorium Trentino Sviluppo (via Fortunato Zeni 8)
(apertura porte ore 19:30)
🕣 Martedì 27 gennaio, ore 20.00
MEZZOCORONA 👉 Richiedi accredito
📍 Cantina Storica Palarotari (via Tonale 110)
(apertura porte ore 19:30)
Durante l’evento verrà presentato il Manifesto di PARIDEE per chi lavora, nato dall’esperienza e dal confronto di aziende e organizzazioni del territorio trentino impegnate nella costruzione di contesti professionali più equi e inclusivi.
A chiudere l’incontro, un talk di Ester Viola, che offrirà uno sguardo sulla storia dell’emancipazione femminile e della rappresentazione del lavoro delle donne nel cinema e nella letteratura, fino a delineare lo stato della parità di genere in Italia oggi.
Per confermare la partecipazione, invitiamo a richiedere l’accredito ai seguenti link personali e riservati:
👉 Richiedi accredito (DATA ROVERETO)
👉 Richiedi accredito (DATA MEZZOCORONA)
Una volta aperta la pagina:
- cliccare su “Riserva un posto” e selezionare il numero di posti (max. 3) alla voce “Accreditamento”.
- cliccare su “Registrati” e inserire i dati richiesti.
Riceverà via mail i biglietti da presentare al desk accrediti all’ingresso del teatro.
🧏♀️ Per garantire piena fruizione dell’evento sarà disponibile l’Area Kids (su iscrizione, aggiungendo il biglietto al momento della prenotazione) e il servizio LIS (linguaggio dei segni).
Nell’ambito della collaborazione avviata con APPA, l’Associazione intende offrire alle imprese associate un momento di confronto con l’Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni e allo svolgimento dei controlli in materia ambientale. L’iniziativa è finalizzata a fornire chiarimenti sulla normativa vigente, riducendo eventuali incertezze interpretative e supportando le aziende per operare nel pieno rispetto degli obblighi di legge.
COME FUNZIONA
ll referente ambiente e sostenibilità dell’Associazione, Gianluigi Salvagno, raccoglierà i quesiti che le imprese gli trasmetteranno con congruo anticipo.
Nel corso dell’incontro, le domande saranno sottoposte, anche in forma anonima, al Dirigente Generale di APPA, Gabriele Rampanelli, e ad alcuni tecnici dell’Agenzia.
Le imprese interessate potranno intervenire in presenza (presso Palazzo Stella) o da remoto, in qualità di ascoltatori.
L’incontro avrà luogo esclusivamente qualora pervengano quesiti da sottoporre ad APPA. Per tale ragione, invitiamo le imprese associate a collaborare attivamente e a supportare l’iniziativa mediante l’invio delle proprie richieste.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario indicare la modalità di partecipazione (da remoto o in presenza presso Palazzo Stella) scrivendo a economico@confindustria.tn.it
Per SOTTOPORRE I VOSTRI QUESITI è necessario scrivere a g.salvagno@confindustria.tn.it entro il 16 gennaio alle ore 12.30.
Confindustria Trento, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento, e Hub Innovazione Trentino nel contesto del Digital Innovation Hub, organizza un incontro del ciclo di eventi per le aziende sui temi della Cybersecurity.
Il seminario è incentrato sulla simulazione di un caso reale di attacco informatico, e sull’analisi delle principali fasi che precedono e seguono un incidente cyber, rispettivamente la compromissione iniziale dei sistemi e le ricadute operative e di business. L’incontro si propone di offrire una comprensione concreta delle dinamiche e delle vulnerabilità digitali cui oggi le imprese sono esposte, ponendo l’attenzione su come prevenzione, monitoraggio e gestione efficace degli incidenti siano oggi elementi strategici per la tutela delle aziende.
PROGRAMMASaluti introduttivi
ALFREDO MAGLIONE | Vice Presidente per la Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento
Interventi
MATTEO GOLINELLI | Università di Trento
MATTEO RIZZI | Fondazione Bruno Kessler
ERMANNO FURLAN | ACS Group Spa
MATTEO GRECO | Be Innova Srl
Q&A
Modera
SOFIA GREGANTI | Confindustria Trento
_______
Le iscrizioni sono chiuse rimane a disposizione per qualsiasi richiesta la Segreteria 0461.360024.
Programma
Ore 16.00
Registrazione e welcome coffee
Ore 16.15
MIRCO PELLEGRINI | Saluti ed introduzione ai lavori da parte del Presidente di Assoenergia
Ore 16.25
CHIARA CURZEL | Assoenergia: Mercati energetici e previsioni 2026
Ore 16.45
GIANMARIA ZANNI | AFV Acciaierie Beltrame Spa: I sistemi BESS (Battery Energy Storage) in ambito industriale
Ore 17.05
PAOLO TRENTINI | Esperto in Gestione dell'Energia - EGE certificato: Diagnosi energetica e monitoraggio, obblighi normativi e opportunità
Ore 17.25
GIANMARCO RAGNOLO | Dolomiti Energia Solutions (DES): Efficienza Energetica e fonti rinnovabili: incentivi e opportunità
Ore 17.45
Question Time
Ore 18.00
Conclusione dei lavori