1. Homepage
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Seminario
Comunicazione e Marketing
INNESCO “Il marketing non è un ufficio. È il business visto con gli occhi del cliente.”

Una nuova occasione di incontro per approfondire le nuove tendenze della comunicazione e del marketing dal titolo: "Il marketing non è un ufficio. È il business visto con gli occhi del cliente." Un talk amichevole alla ricerca di un #marketingmigliore.

L’appuntamento è promosso nell’ambito del progetto “Innesco”.

Dove | G&A Group Srl Società Benefit 
Quando | Giovedì 26 febbraio, ore 17.30
Main speaker | Bruno Pellegrini - Direttore Marketing - Comelit SpA
I brand speaker | G&A Group Srl Società Benefit - Studio Eureka IP Consulting
Gli speaker:

Seminario
26 febbraio 2026, 17:30
G&A Group Srl Società Benefit | via G. di Vittorio 55 - Lavis
Seminario
Mercati esteri e dogane, Diritto d'Impresa, Fisco e Tributi
"Desk Spagna" - Assistenza alle imprese sul diritto commerciale e fiscale spagnolo | 24 febbraio

Confindustria Trento, nell’ambito delle attività di supporto all’internazionalizzazione, invita le imprese il prossimo 24 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00, a colloqui individuali gratuiti in presenza e online con l’avvocato Roberto Bosco, fondatore dello studio professionale Lawants, con sede a Madrid e Barcellona, attivo da anni nell’assistenza alle imprese estere operanti in Spagna.

Seminario
24 febbraio 2026, 10:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento | Online
Seminario
Mercati esteri e dogane
Webinar tecnico “Export control, D.Lgs. 231/2001 e Programmi interni di conformità: nuovi obblighi per le imprese” | 20 febbraio

Confindustria Trento organizza in collaborazione con Trentino Export e Studio legale de Capoa un webinar tecnico dal titolo “Export control, D.Lgs. 231/2001 e Programmi interni di conformità: nuovi obblighi per le imprese” il 20 febbraio 2026 con inizio ad ore 15.30.

Dopo i saluti di Barbara Fedrizzi, in qualità di Vice Presidente di Confindustria Trento e Presidente di Trentino Export, l’avv. Antonio de Capoa, partner stabile dell’Associazione esperto di diritto commerciale internazionale, terrà la relazione e, a seguire, risponderà ai quesiti che emergeranno nella sessione Q&A.

L’intervento analizzerà quali nuovi obblighi per le imprese emergono da due recenti aggiornamenti normativi intervenuti su Duplice Uso, D.Lgs. 231/2001 e PIC.

Il Regolamento UE 2003/25, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 14 novembre 2025, aggiorna significativamente l’Allegato I del Regolamento UE 2021/821, il cosiddetto Regolamento Dual use. In vigore dal 15 novembre 2025, coinvolge tutte le aziende che producono, esportano o operano con prodotti che hanno un’applicazione civile ma possono avere anche un utilizzo in campo militare. Il trasferimento all’estero di tali prodotti può essere sottoposto a restrizioni. In forza di questo aggiornamento normativo, le imprese esportatrici sono chiamate a rafforzare in modo strutturato i propri sistemi di export control e ad aggiornare le proprie procedure interne di export compliance, che costituiscono il nucleo del Programma Interno di Conformità (PIC) e rappresentano uno strumento essenziale per dimostrare alle autorità competenti l’adeguatezza del sistema di controllo aziendale.

Parallelamente, in Italia è stato pubblicato il Decreto Legislativo 30 dicembre 2025, n. 211, che recepisce la Direttiva UE 2024/1226, che introduce nel sistema italiano una disciplina penale armonizzata per le violazioni delle misure restrittive dell’Unione Europea (c.d. EU restrictive measures), tra cui sanzioni, divieti di esportazione e importazione, congelamento di fondi e restrizioni finanziarie. La normativa rafforza quindi il profilo sanzionatorio e incide direttamente sui modelli di governance e di controllo interno delle imprese che operano a livello internazionale. Sebbene il decreto non modifichi la disciplina dei beni dual use, esso ha un impatto concreto sull’export control. Inoltre, uno degli aspetti più rilevanti del decreto riguarda il possibile coinvolgimento della responsabilità dell’ente ai sensi del d.lgs. 231/2001. Le nuove fattispecie introdotte dagli articoli 275 bis e seguenti del Codice Penale possono costituire reati presupposto, esponendo l’azienda a responsabilità qualora le violazioni siano commesse nell’interesse o a vantaggio dell’ente, sia da soggetti apicali sia da dipendenti. Il decreto 211/2025 rafforza la necessità di un approccio integrato alla compliance aziendale, in cui export control e sanzioni UE non vengano più gestiti separatamente.

Le imprese interessate sono invitate a iscriversi entro e non oltre il 19 febbraio 2026.

Seminario
20 febbraio 2026, 15:30
Online
Seminario
Innovazione e digitalizzazione
Seminario "Intelligenza artificiale per l’ottimizzazione della logistica"

Confindustria Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, organizzano il primo incontro del nuovo anno del ciclo di eventi dedicati alle aziende sui temi dell’Intelligenza Artificiale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub del Trentino, costituito da Confindustria Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino.

Il primo seminario del 2026 approfondirà come l’Intelligenza Artificiale può trasformare i processi logistici, dall’ottimizzazione dei flussi e della pianificazione alla gestione dei magazzini e della supply chain. Attraverso casi concreti e applicazioni operative, verranno illustrate opportunità e impatti derivanti dall’adozione dell’AI nella logistica aziendale.

"Intelligenza artificiale per l’ottimizzazione della logistica"
11 febbraio ore 17.00 in modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione)

Destinatari
L'incontro è gratuito e aperto a tutte le aziende associate, previa iscrizione.

Programma
Saluti
ALFREDO MAGLIONE | Vice Presidente per la Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento

Interventi

Università di Trento
Fondazione Bruno Kessler

Casi studio aziendali

Trentino AI
HPA (Terranova Srl)

Conclusioni
STEFANO PEDOT | Presidente della Sezione Trasporti e Logistica, Confindustria Trento

Q&A

Modera
SOFIA GREGANTI | Confindustria Trento

Seminario
11 febbraio 2026, 17:00
Palazzo Stella | Online
Seminario
Lavoro e Welfare
Incontro HR Group di Confindustria Trento

Il prossimo incontro del HR Group di Confindustria Trento è previsto per martedì 10 febbraio 2026, ore 16.00-18.00, presso Confindustria Trento – 1° piano Sala Degasperi con il seguente OdG:

  1. Saluti e introduzione: Sara Campedelli, Delegata Lavoro, welfare e parità di genere e Andrea Marsonet, Responsabile Area Lavoro e Welfare - Confindustria Trento;
  2. “Oltre i confini della Direttiva UE 2023/970: le nuove sfide della trasparenza retributiva”: Simone Carrà – Managing Partner BCA Legal e Sabrina Sambati – Partner BCA Legal;
  3. “L'ambito organizzativo, istituzionale, culturale e valoriale”: Roberto Ferrari - Senior Partner ISMO e Matteo Masciale - Senior Consultant ISMO;
  4. “Aspettative direzionali e vincoli per l'implementazione della Direttiva”: Luigi Benedetto - Office Manager Petronas Lubricants;
  5. “Compliance normativa all'interno dei sistemi di Hyman Capital Management”: Filippo Cannavò - Head of HR Services e Training Alveria;
  6. Dibattito e conclusioni.

Al termine della riunione è inoltre previsto un aperitivo conviviale.

Seminario
10 febbraio 2026, 16:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento
Seminario
Agevolazioni e incentivi alle imprese
Trentino Minibond: l'innovazione finanziaria a servizio delle PMI | 5 febbraio 2026
Confindustria Trento, con la collaborazione di Finint Investments, organizza un breve incontro tra gli imprenditori delle aziende emittenti, dedicato a celebrare la conclusione dell’operazione Trentino Minibond, che il 31 dicembre 2025 si è chiusa con esito pienamente positivo, grazie al rimborso regolare da parte di tutte le nove PMI coinvolte.
L’operazione, strutturata all’interno del Fondo Strategico Trentino Alto-Adige e realizzata con il supporto del sistema territoriale, rappresenta un esempio virtuoso di finanza innovativa a sostegno delle imprese. In virtù dell’andamento dell’operazione, viene applicato il tasso di interesse minimo previsto, con il conseguente riaccredito alle aziende emittenti delle somme eccedenti versate applicando il tasso iniziale, secondo il meccanismo di garanzia previsto.
L’incontro vuole essere un momento di valorizzazione del percorso e dei risultati raggiunti, nonché di confronto tra i diversi soggetti coinvolti nell’iniziativa: aziende emittenti, investitore pubblico, gestore del Fondo, Associazione di categoria.


PROGRAMMA

Saluti introduttivi. Riflessioni sull’esperienza Trentino Minibond e sul ruolo di Confindustria Trento
ALESSANDRO LUNELLI | Componente Consiglio Direttivo con Delega alla Finanza d'Impresa e Risorse Pubbliche di Confindustria Trento

Il FSTAA quale laboratorio di innovazione finanziaria ed il ruolo degli investitori pubblici/istituzionali
LORENZO BERTOLI | Direttore Generale Cassa del Trentino Spa e Presidente di Laborfonds

Numeri e struttura dell’operazione Trentino Minibond
MAURO SBROGGIÒ | Amministratore Delegato di Finint Investments

Intervengono le aziende emittenti

Termine dei lavori e brindisi conclusivo


Modera
SILVIA BRUNO | Responsabile Area Comunicazione Istituzionale di Confindustria Trento
Seminario
05 febbraio 2026, 16:30
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento