Diritto d'Impresa
Confindustria Trento è in grado di accompagnare e sostenere le realtà aziendali nei seguenti percorsi:
• Organizzazione della privacy in azienda/consulenza per la conformità al GDPR: Registro dei Trattamenti dei dati personali con mappatura dei flussi in entrata ed in uscita;
• Articolazione della filiera dei “soggetti della privacy”: Titolare, Responsabile, Autorizzati ecc;
• Adempimenti verso gli interessati: informativa e consensi;
• Trattamenti specifici: video sorveglianza, controlli a distanza, geolocalizzazione, sistemi biometrici, profilazione dei clienti;
• Valutazione circa obbligo/opportunità di dotarsi del DPO;
• Consulenza e supporto per la continuità aziendale attraverso il passaggio generazionale;
• Aggregazioni e Reti d’impresa;
• Tutela della proprietà industriale: brevetti, marchi, modelli e design, diritto d’autore;
• Modello Organizzativo 231: consulenza per la revisione dei processi organizzativi in chiave di prevenzione dei reati;
• Analisi Deleghe societarie;
• Reati che implicano una responsabilità 231 e necessaria integrazione con i sistemi di gestione adottati;
• Organismo di Vigilanza: caratteristiche necessarie e corretta implementazione.
Notiziario Tecnico
Contatti
Paolo Angheben
Tel. 0461 36 00 07
Email angheben@confindustria.tn.it
Seminari e webinar

Confindustria Trento torna sul territorio con una serie di incontri per affrontare tematiche di attualità della finanza d’impresa e delle agevolazioni provinciali e nazionali.
Luca Ribaga, Responsabile Area Finanza d’Impresa, fornirà aggiornamenti sui temi del credito, nuove agevolazioni provinciali in ambito finanza d’impresa, finanziamenti extra-bancari, nuova piattaforma Bancopass di Confindustria per autoanalisi del merito di credito.
Gianluca Fedrizzi, Area Economia d’Impresa, illustrerà i nuovi criteri attuativi della Legge Provinciale sugli incentivi n. 6/2023, dai servizi di consulenza ai progetti di ricerca, dall’internazionalizzazione agli investimenti fissi.
Roberto Curcu, Area Economia d’Impresa, illustrerà le relazioni esistenti tra la cosiddetta IRES premiale, il credito di imposta 5.0, la maxideduzione per le nuove assunzioni e l'aliquota IRAP agevolata per le imprese "virtuose".

Le Associazioni di categoria organizzano, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, un importante seminario aperto alle imprese di tutti i settori economici per presentare la nuova disciplina degli incentivi provinciali.
Gli ultimi criteri attuativi della nuova L.P. 6/2023 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”, entrata in vigore con il 1° gennaio, sono stati approvati con delibera della Giunta Provinciale di dicembre 2024 e andranno ad aggiornare quelli della precedente legge provinciale in vigore da venticinque anni.
PROGRAMMA
ore 17.30 | Accreditamento partecipanti pre iscritti
Saluti istituzionali
ROBERTO SIMONI | Presidente Federazione Trentina della Cooperazione
ACHILLE SPINELLI | Assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro,
università, ricerca
I nuovi criteri della Legge Provinciale n. 6/2023
LAURA PEDRON | Dirigente generale Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro, Provincia autonoma di Trento
DANIELE BERNARDI | Dirigente generale Agenzia provinciale incentivazione attività economiche, APIAE
FRANCESCO MARCHI | Dirigente Servizio agevolazioni e incentivi all'economia, APIAE
Modera: MARIKA DAMAGGIO, Vicecaporedattrice, Quotidiano “Il T”
__________
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Con un budget di 508 milioni di euro (per la Provincia Autonoma di Trento, la somma è di € 5,6 milioni), il nuovo “Bando ISI Inail 2023” supporta, con un contributo a fondo perduto fino al 65% e di importo massimo pari a 130.000 €, gli investimenti delle imprese in ottica di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.
Gli investimenti ammessi sono numerosi, tra cui quelli riguardanti l’acquisto/sostituzione di macchinari al fine di ridurre il rischio infortunistico sul lavoro, l’acquisto e l’installazione di impianti di aspirazione e captazione gas, fumi, vapori o polveri per la riduzione del rischio chimico o biologico, oppure relativi alla bonifica da materiali contenenti amianto e all’adozione di modelli organizzativi relativi alla sicurezza e di responsabilità sociale o alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MCC).
Il webinar sarà tenuto dai consulenti di Vendor Srl SB, società di consulenza che da anni opera quale partner dell’Associazione per la gestione congiunta del bando INAIL e, oltre alla confermata competenza, è anche organizzata con un team di tecnici specializzati per dare supporto alle imprese in fase di “click day”.
Programma:
- Fabrizio Freschi, Inquadramento generale e beneficiari ammessi, Vendor Srl SB
- Vanessa Frageri, Tipologie di spese ammissibili e iter di ottenimento del contributo, Vendor Srl SB
- Q&A
___________________________________
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.