1. Home Page
  2. Servizi
  3. Consulenza
  4. Diritto d'Impresa

Diritto d'Impresa

La consulenza legale impatta su molteplici aspetti della realtà aziendale, dall’organizzazione alla tutela del patrimonio immateriale aziendale fino ad investire le prospettive di continuità, di crescita e di sviluppo delle imprese.

Confindustria Trento è in grado di accompagnare e sostenere le realtà aziendali nei seguenti percorsi:

• Organizzazione della privacy in azienda/consulenza per la conformità al GDPR: Registro dei Trattamenti dei dati personali con mappatura dei flussi in entrata ed in uscita;
• Articolazione della filiera dei “soggetti della privacy”: Titolare, Responsabile, Autorizzati ecc;
• Adempimenti verso gli interessati: informativa e consensi;
• Trattamenti specifici: video sorveglianza, controlli a distanza, geolocalizzazione, sistemi biometrici, profilazione dei clienti;
• Valutazione circa obbligo/opportunità di dotarsi del DPO;
• Consulenza e supporto per la continuità aziendale attraverso il passaggio generazionale;
• Aggregazioni e Reti d’impresa;
• Tutela della proprietà industriale: brevetti, marchi, modelli e design, diritto d’autore;
• Modello Organizzativo 231: consulenza per la revisione dei processi organizzativi in chiave di prevenzione dei reati;
• Analisi Deleghe societarie;
• Reati che implicano una responsabilità 231 e necessaria integrazione con i sistemi di gestione adottati;
• Organismo di Vigilanza: caratteristiche necessarie e corretta implementazione.

Notiziario Tecnico

19 marzo 2024
Seminario “La disciplina del Whistleblowing e gli adempimenti per le imprese: lo stato dell’arte”. Palazzo Stella, 9 aprile 2024 ore 16.00.
Leggi di più
06 marzo 2024
Nuovo regolamento “de minimis”: chiarimenti sulle modalità di calcolo del triennio di riferimento.
Leggi di più
05 marzo 2024
Attestazione annuale sugli adempimenti ex D.Lgs. n. 624/1996 – Check list di riferimento per gli operatori del settore.
Leggi di più

Contatti

Paolo Angheben
Tel. 0461 36 00 07
Email angheben@confindustria.tn.it

Seminari e webinar

Webinar
Agevolazioni e incentivi alle imprese
Bando ISI INAIL 2023 – Agevolazioni per la sicurezza e salute sul lavoro

Con un budget di 508 milioni di euro (per la Provincia Autonoma di Trento, la somma è di € 5,6 milioni), il nuovo “Bando ISI Inail 2023” supporta, con un contributo a fondo perduto fino al 65% e di importo massimo pari a 130.000 €, gli investimenti delle imprese in ottica di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.
Gli investimenti ammessi sono numerosi, tra cui quelli riguardanti l’acquisto/sostituzione di macchinari al fine di ridurre il rischio infortunistico sul lavoro, l’acquisto e l’installazione di impianti di aspirazione e captazione gas, fumi, vapori o polveri per la riduzione del rischio chimico o biologico, oppure relativi alla bonifica da materiali contenenti amianto e all’adozione di modelli organizzativi relativi alla sicurezza e di responsabilità sociale o alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MCC).
Il webinar sarà tenuto dai consulenti di Vendor Srl SB, società di consulenza che da anni opera quale partner dell’Associazione per la gestione congiunta del bando INAIL e, oltre alla confermata competenza, è anche organizzata con un team di tecnici specializzati per dare supporto alle imprese in fase di “click day”.


Programma:
  • Fabrizio Freschi, Inquadramento generale e beneficiari ammessi, Vendor Srl SB
  • Vanessa Frageri, Tipologie di spese ammissibili e iter di ottenimento del contributo, Vendor Srl SB
  • Q&A

___________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.
Webinar
28 febbraio 2024, 11:00
Videoconferenza
Seminario
Agevolazioni e incentivi alle imprese
Il nuovo sistema degli incentivi provinciali alle imprese

Il Coordinamento Provinciale Imprenditori organizza in collaborazione con la PAT un importante seminario aperto alle imprese di tutti i settori economici per presentare la nuova disciplina degli incentivi provinciali. 

IL PROGRAMMA:

17.30 ACCREDITAMENTO PARTECIPANTI PRE ISCRITTI

• SALUTI ISTITUZIONALI
Mauro Paissan, Presidente del Coordinamento Provinciale Imprenditori
Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca e alle politiche per la famiglia con funzioni di Vicepresidente

• I NUOVI CRITERI DELLA LEGGE PROVINCIALE N.6/2023
Laura Pedron, Dirigente generale Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro, Provincia autonoma di Trento
Daniele Bernardi, Dirigente generale, Agenzia provinciale incentivazione attività economiche, APIAE
Francesco Marchi, Dirigente Servizio agevolazioni e incentivi all'economia, APIAE

Modera: Marika Damaggio, Vicecaporedattrice del Quotidiano “Il T”

Seminario
29 novembre 2023, 18:00
Trento, Sala Incooperazione, Via Segantini 10
Seminario
Innovazione e digitalizzazione, Agevolazioni e incentivi alle imprese
Evento di presentazione "SMACT e le opportunità PNRR per le imprese"

Evento organizzato in collaborazione tra SMACT Competence Center, Trentino Sviluppo e Confindustria Trento, che segna la settima tappa del roadshow Triveneto nel quale vengono presentate le nuove opportunità di cofinanziamento SMACT all’interno del PNRR – Next Generation EU.
Nello specifico, verrà presentato un Bando che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una Linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro, per facilitare attività di formazione e consulenza.

Moderatore: Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT.

Seminario
14 novembre 2023, 16:00
Rovereto, Polo Tecnologico di Rovereto, Via F. Zeni 8