1. Home Page
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Seminario
Mercati esteri e dogane
I rischi dell'internazionalizzazione: pagamenti, trasporti e crediti
Dopo la forte battuta d’arresto del periodo Covid-19, le economie dei principali paesi industrializzati sono in crescita. In Italia, in particolare, sono proprio le esportazioni a dare un fortissimo impulso all’incremento del PIL.

Ma come si possono aumentare le proprie vendite all’estero minimizzando però i rischi? Vista l’instabilità politica anche in Europa, tassi di interesse tutt’ora in crescita e la forte spinta inflazionistica, il contesto non pare affatto incoraggiante.

Grazie ad esempi pratici e all’esperienza pluriennale dei relatori, nel corso di questo seminario capiremo assieme: come si possa crescere all’estero minimizzando i rischi legati al trasporto internazionale della merce ed ai relativi pagamenti e, inoltre, quali sono gli strumenti più adatti allo scopo.

Sarà infine un’occasione di confronto che permetterà di analizzare quali sono gli aspetti
essenziali per la sicurezza dell’imprenditore.
Seminario
10 ottobre 2023, 15:00
Palazzo Stella, Trento
Seminario
Diritto d'Impresa, Appalti
Lo Statuto delle società: da adempimento normativo a strumento di crescita. Dialogo tra imprese, notai e commercialisti
L’iniziativa si propone di collocare lo statuto delle società in una luce diversa da quella a cui siamo abituati per tradizione: non più un testo cristallizzato e immobile, quanto piuttosto uno strumento che accompagna l’evoluzione e la crescita dell’impresa, se possibile prevenendo l’insorgere di situazioni critiche e comunque contribuendo a superarle per garantire permanente vitalità e capacità di adattamento alle realtà aziendali.

Con un taglio pratico e quindi a partire dai casi concreti che la prassi presenta si sviluppa un esperimento di dialogo tra imprese, notai e commercialisti nell’intento di trovare risposte comuni rispetto alle esigenze del sistema economico locale: ci si concentra su alcune situazioni tipiche ricorrenti nei percorsi aziendali – dall’uscita del socio al blocco decisionale interno – per individuare possibili vie d’uscita.
Seminario
28 settembre 2023, 17:00
Palazzo Stella, Trento
Webinar
Mercati esteri e dogane
India Day - consulenze individuali gratuite online

Si invitano le imprese associate a partecipare all’India Day, una giornata di incontri di consulenza individuale e gratuita, organizzata da Confindustria Trento e Trentino Export in stretta collaborazione con Octagona Srl, il 28 settembre in modalità online, con cadenza di 45 minuti a partire dalle ore 9.00.

Webinar
28 settembre 2023, 09:00
Consulenze individuali gratuite online
Webinar
Finanza d'Impresa
Pillole di Finanza: Nuovi finanziamenti agevolati erogati da Simest spa
Confindustria Trento organizza un breve webinar tecnico per fornire indicazioni operative sui nuovi finanziamenti, con tasso fino allo 0,4%, che SIMEST Spa erogherà, dal 27 luglio, diretti a sostenere i seguenti investimenti:

  1. Inserimento nei mercati esteri
  2. Transizione digitale ed ecologica
  3. Fiere ed eventi
  4. E-commerce
  5. Certificazioni e consulenze
  6. Temporary manager
Durante il webinar è previsto l'intervento tecnico di Federica Ingrosso, Relazioni esterne - SIMEST Spa.

Durante l'incontro si farà riferimento alla comunicazione tecnica già inviata dall'Associazione nelle scorse settimane in merito ai "Finanziamenti a tasso fortemente agevolato, con fondo perduto fino a 100.000 euro, per inserimento nei mercati esteri, e-commerce, fiere, transizione ecologica e digitale".

*Il link per collegarsi al webinar sarà fornito sia una volta confermata l'iscrizione, sia il giorno prima dell'evento.
Webinar
28 luglio 2023, 11:00
Online
Webinar
Finanza d'Impresa
Pillole di Finanza: aumento dei tassi e ricadute sulle aziende
Confindustria Trento organizza un breve webinar tecnico per trattare l'aumento dei tassi di interesse e le conseguenti ricadute sulle aziende con una prospettiva sia di breve che di medio-lungo termine.

Nei giorni scorsi infatti la BCE ha innalzato i tassi di 25pb, annunciando come “molto probabile” un nuovo rialzo a luglio, non escludendone ulteriori subito dopo l’estate.

Con il supporto di Fabrizio Berti, Direttore Area Crediti di Cassa Centrale Banca, approfondiremo due temi principali:
  • L'aumento dei tassi e le dinamiche attese nel breve e medio lungo periodo che coinvolgono le aziende. 
  • I riflessi sulla gestione finanziaria dell’azienda e i possibili interventi.

*Il link per collegarsi al webinar sarà fornito sia una volta confermata l'iscrizione, sia il giorno prima dell'evento.
Webinar
06 luglio 2023, 16:30
Online
Webinar
Mercati esteri e dogane
Costruzioni - Webinar di filiera

La crisi del gas può dirsi definitivamente alle spalle? Quali saranno gli effetti della riapertura dell’economia cinese? Quali possibili traiettorie potranno assumere l’inflazione e, quindi, le politiche monetarie volte a contenerla? Quali prospettive sui costi di approvvigionamento nelle principali filiere di specializzazione?

Per rispondere a queste domande Confindustria Trento insieme al partner Prometeia, organizzano un ciclo di webinar per tracciare alle imprese un quadro chiaro sulle strategie di approvvigionamento da adottare a fronte dell’instabilità dei mercati relativi alle commodities.

Questo webinar è dedicato ai mercati collegati alle costruzioni.
Webinar
22 giugno 2023, 11:30
Online