1. Home Page
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Seminario
Lavoro e Welfare
Evento “Verso il Lavoro di Domani: Innovazioni tecnologiche e Visioni per il Futuro"

Questo momento di confronto con le aziende del Trentino mira ad esplorare come le tecnologie emergenti stanno rivoluzionando i modelli lavorativi.
Particolare attenzione sarà dedicata all’intelligenza artificiale e alle altre tecnologie abilitanti, analizzando le loro applicazioni pratiche e i risvolti per il mondo delle imprese – che siano grandi realtà o PMI, delle professioni e dell’economia in generale.
L’incontro è destinato a chi cerca un’occasione per comprendere come prepararsi al cambiamento e cogliere le nuove possibilità.

Seminario
09 luglio 2024, 09:00
SMACT Competence Center | via Fortunato Zeni 8 - 38068 Rovereto
Seminario
Comunicazione e Marketing, Mercati esteri e dogane
Seminario “Accelera con Amazon – Come vendere su Amazon e la Vetrina Made in Italy e Made in Trentino” per le imprese alimentari

Si invitano le imprese a partecipare ad un seminario in cui i referenti di Amazon Europe presenteranno i servizi di e-commerce dedicati alle imprese dell’alimentazione.

Il seminario si terrà a Palazzo Stella, lunedì 8 luglio dalle ore 15.00 alle 16.30. Sarà possibile collegarsi da remoto tramite Piattaforma Zoom.

Alle imprese interessate è richiesto di iscriversi, entro e non oltre il 5 luglio.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Amazon e con Trentino Sviluppo, nel quadro dei lavori del Progetto di E-Commerce della Provincia Autonoma di Trento, a cui Confindustria Trento partecipa attivamente.

È dedicato alle imprese che compongono la Sezione Alimentazione di Confindustria Trento, interessate a vendere su Amazon e sulla Vetrina Made in Italy e Made in Trentino.

Durante l'incontro, gli esperti di Amazon spiegheranno come vendere su Amazon in pochi passaggi e come sfruttare al meglio gli strumenti offerti dallo store online, in particolare la vetrina Made in Italy e Made in Trentino, che permette alle imprese di affacciarsi ad un pubblico internazionale. 


Di seguito il programma dell'incontro.

Saluti di apertura
MADDALENA CAPPELLETTI, Presidente Sezione Alimentazione, Confindustria Trento

Come vendere su Amazon in pochi passaggi: in particolare, la vetrina Made in Italy e Made in Trentino
MARTINA PISTARÀ, Amazon Marketplace

Le specificità della categoria vino, birra e alcolici su Amazon 
ENRICO MARCHINI, Amazon Marketplace

Sessione interattiva di domande e risposte

Le imprese partecipanti sono caldamente invitate ad intervenire e porre quesiti.


L’Associazione rimane a disposizione per ogni supporto del caso.

Seminario
08 luglio 2024, 15:00
In presenza e online
Webinar
Finanza d'Impresa
Webinar "L'impatto dei fattori ESG per il mercato ed il credito: questionari ESG come strumenti per verificare la sostenibilità aziendale ed intraprendere iniziative tempestive"
L’attenzione degli investitori, regolatori e consumatori verso il mondo ESG – Environmental, Social e Governance – è in continuo aumento. Per inquadrare al meglio il percorso di transizione, è opportuno che le aziende interessate partano da un’analisi e da una valutazione accurata del proprio profilo di sostenibilità.
Per approfondire il tema e supportare le aziende in questa fase di cambiamenti, Confindustria Trento, con la preziosa collaborazione di Intesa Sanpaolo, ha organizzato un webinar per il giorno 19 giugno, alle ore 16.

Durante l’incontro, Massimo Teruzzi, Specialista per l'Innovazione di Intesa Sanpaolo – DR Veneto Ovest e Trentino Alto Adige, illustrerà gli strumenti a disposizione delle imprese per uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente, delle giovani generazioni e di una società realmente inclusiva, soffermandosi sulle seguenti tematiche:
- la sostenibilità: importanza e significato per le imprese
- la questione Carbon Neutral
- percorso di sostenibilità per le aziende e la concessione di finanziamenti
- lo strumento del questionario ESG

__________

Le iscrizioni sono chiuse per informazioni contattare:
Arianna Monterosso - finanzadimpresa@confindustria.tn.it - T. 0461360040
Webinar
19 giugno 2024, 16:00
Online
Seminario
Lavoro e Welfare
Incontro HR Group di Confindustria Trento | 12 giugno 2024 ore 16.00

L'incontro del HR Group di Confindustria Trento si è svolto mercoledì 12 giugno 2024, ore 16.00-18.00,  presso Confindustria Trento – 1° piano Sala Degasperi con il seguente OdG:

  1. Saluti e introduzione: Andrea Marsonet, Responsabile Area Lavoro e Welfare, Confindustria Trento;
  2. Volontariato d’impresa: Sara Gherpelli e Marta Sansoni, Gruppo di lavoro sul volontariato d’impresa di Trento, Capitale europea del volontariato - Testimonianza: Sara Campedelli, Direttore HR, Aquafil Spa;
  3. “Come cambierà l’assetto generazionale all’interno delle nostre aziende e come prepararci ad affrontarlo al meglio: valorizzazione e percorsi di sviluppo a supporto dell’aging aziendale” - Testimonianza aziendale e strumenti a supporto di aziende e lavoratori; Sara Bragadin – Operation Permanent Manager e Senior Assessor - Loris Battan – Head of Operation di Adecco Italia Spa;
  4. Dibattito e conclusioni.
Seminario
12 giugno 2024, 16:00
Confindustria Trento - via Degasperi 77, Trento
Seminario
Innovazione e digitalizzazione
Seminario “Autenticità di dati audio-visuali in ambito aziendale: sfide, tecnologie e best practices"

L’Associazione è lieta di comunicare che sarà ospite a Palazzo Stella Cecilia Pasquini, ricercatrice presso il Centro Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler, per un incontro con le aziende sui temi della sicurezza informatica.

Ricordiamo che Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler a inizio 2023 hanno attivato l'"Osservatorio per la cybersecurity", nell’ambito del quale promuove il ciclo di incontri “Cybersecurity talks” rivolti alle imprese, con l’intervento di aziende specializzate sulla sicurezza informatica, docenti ed esperti di protezione dei dati e di privacy.

Obiettivi dell'incontro

Se è vero che la contraffazione di immagini ha da sempre accompagnato la fotografia, questa problematica è diventata ancora più stringente con l’avvento della moderna Intelligenza Artificiale (IA) generativa, che ha portato a nuove e impressionanti capacità di creare materiale audio-visivo manipolato o completamente sintetico a livelli di realismo prima impensabili. La potenziale diffusione di contenuto contraffatto ma credibile, da anni segnalata e studiata dalla comunità scientifica, è ora oggetto anche di importanti iniziative tecnologiche da parte dei maggiori player nel campo della standardizzazione e dell’industria Big Tech.
Il rischio di infiltrazioni di materiale falsificato riguarda anche tutti i casi d’uso e flussi aziendali in cui l’autenticità di immagini, video o tracce audio è un requisito fondamentale: dalla raccolta e acquisizione di dati forniti dagli utenti alle comunicazioni audio-video interne ed esterne, che rischiano di diventare nuovi potenziali canali per attacchi di phishing/social engineering.
L’obiettivo del seminario è quello di fornire una panoramica delle problematiche relative alla protezione e all’analisi di integrità di dati multimediali, nonché dei maggiori strumenti tecnologici sviluppati in questo ambito e di possibili strategie di mitigazione applicabili in casi d’uso aziendali.


Biografia
Cecilia Pasquini
è ricercatrice presso il Centro Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler. I suoi interessi di ricerca si trovano all'intersezione tra la sicurezza delle informazioni e l'elaborazione dei dati multimediali, compresi problemi inerenti l’analisi di autenticità di immagini e video, la verifica remota dell’identità tramite riconoscimento biometrico, il rilevamento di dati generati dall'intelligenza artificiale e la sicurezza di sistemi di apprendimento automatico.

Destinatari
L'incontro è gratuito e aperto a tutte le aziende, previa iscrizione.

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Seminario
10 giugno 2024, 17:00
Palazzo Stella | Online
Seminario
Innovazione e digitalizzazione
Seminario "L'occhio digitale dell'industria: Computer Vision"

Confindustria Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, organizzano il terzo incontro per le aziende sui temi dell'Intelligenza Artificiale. L'iniziativa è svolta nell'ambito delle attività del Digital Innovation Hub del Trentino, costituito da Confindustria Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino. 

Già da qualche anno la Computer Vision ha dimostrato di essere una risorsa significativa nel contesto manifatturiero, offrendo soluzioni innovative per migliorare l'efficienza, la precisione e la qualità delle operazioni. Attraverso la presentazione di casi studio e l'approfondimento delle sfide e delle opportunità presentate dalla ricerca, l'incontro si propone di fornire una panoramica esauriente delle applicazioni attuali e future della Computer Vision nel campo manifatturiero.

"L'occhio digitale dell'industria: Computer Vision" 
6 giugno ore 17.00 in modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione).

Destinatari
L'incontro è gratuito e aperto a tutte le aziende associate, previa iscrizione.

Programma

Saluti
ALFREDO MAGLIONE | Componente Consiglio Direttivo con delega alla Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento

Interventi introduttivi
NICOLA CONCI | DISI Università di Trento
ELISA RICCI | DISI Università di Trento
FABIO POIESI | Fondazione Bruno Kessler

Reinventare il controllo qualità: il successo di TEC Eurolab con la computer vision di BlueTensor
FEDERICO LUCCA | CTO & Co-Founder, BlueTensor Srl
FABRIZIO ROSI | Business Development Manager, TEC Eurolab

Sistemi di visione per metrologia su impianti ceramici
LUCA CLEMENTEL | Co-Founder & Product Manager, Eoptis Srl

Modera
ALESSANDRO SANTINI | Vice Direttore, Confindustria Trento

Q&A

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Seminario
06 giugno 2024, 17:00
Palazzo Stella | Online