1. Home Page
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Innovazione e digitalizzazione
Seminario “Comunicazione della crisi cyber: perché è importante, perché conviene"

L’Associazione è lieta di comunicare che sarà ospite a Palazzo Stella Giorgio Sestili, dal 2021 a capo della comunicazione della società Deep Blue srl, specializzata in Fattori Umani e Sicurezza nei domini Safety Critical (trasporti, manifatturiero, healthcare, energia, ambiente), per un incontro con le aziende sui temi della sicurezza informatica.

Ricordiamo che Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler a inizio 2023 hanno attivato l’ “Osservatorio per la cybersecurity”, nell’ambito del quale promuove il ciclo di incontri “Cybersecurity talks” rivolti alle imprese, con l’intervento di aziende specializzate sulla sicurezza informatica, docenti ed esperti di protezione dei dati e di privacy.

Obiettivi
Il silenzio non è un’opzione. Di fronte a un attacco informatico, una qualunque organizzazione è tenuta a comunicare e deve saperlo fare bene. In gioco ci sono il fatturato e la reputazione aziendale. Il seminario si concentrerà su come le imprese possono sviluppare piani di comunicazione dell’emergenza prima di un cyber attack, nel cosiddetto “tempo di pace”, ed essere pronte a metterli in atto in modo efficace durante e dopo un attacco informatico. Anche attraverso l’esposizione di casi-studio reali, si discuterà della creazione di strategie di comunicazione che includano la definizione di scenari di crisi, dei ruoli chiave all’interno di un’organizzazione durante un’emergenza, della comunicazione tempestiva durante gli attacchi e della gestione post-crisi. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari per trasformare le crisi in opportunità di rafforzamento organizzativo e fiducia degli stakeholder, evidenziando il ruolo chiave della comunicazione del rischio nella preparazione e risposta efficace agli attacchi informatici.

Biografia
Giorgio Sestili è laureato in fisica, giornalista scientifico, esperto in comunicazione scientifica e del rischio. Dal 2021 è a capo della comunicazione della società Deep Blue srl, specializzata in Fattori Umani e Sicurezza nei domini Safety Critical (trasporti, manifatturiero, healthcare, energia, ambiente). Si occupa di attività di formazione e consulenza in comunicazione del rischio e dell’emergenza rivolta a organizzazioni private e pubbliche.
14 marzo 2024, 17:00
Palazzo Stella, Trento
Ambiente e Sostenibilità
La via della Sostenibilità 2024 | "Pillole di sostenibilità"

L’Associazione intende promuovere attivamente il tema sostenibilità durante tutto il 2024.

Nella prima metà dell’anno, infatti, sarà reso disponibile un primo ciclo di proposte con lo scopo di sensibilizzare le imprese del territorio, attraverso alcuni webinar dedicati, e di formare il loro personale, supportati dal catalogo formativo di Assoservizi.

5 marzo ore 17.00 | Webinar: "Pillole di sostenibilità"

• Saluti e introduzione | GIANLUIGI SALVAGNO, Referente ambiente e sostenibilità di Confindustria Trento
  • L’anno I della rendicontazione non finanziaria | LAURA RICCI, Senior sustainability Manager di Linfa Consulting
  • Comunicazione e greenwashing | FEDERICO ROSSI, Direttore strategia di Sintesi Factory
  • Conclusioni | MARIO PELANDA, Responsabile operativo di Assoservizi Srl

Per approfondimenti e chiarimenti sono disponibili i colleghi:

Gianluigi Salvagno (Economia d'Impresa, g.salvagno@confindustria.tn.it, T. 0461.360007)
Alessia Beltrami (Assoservizi Srl, a.beltrami@confindustria.tn.it, T. 0461.360000)

Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per il collegamento in videoconferenza all'email indicata in fase di registrazione.
05 marzo 2024, 17:00
Mercati esteri e dogane
Seminario “E-commerce B2C in Trentino. Risultati del primo Osservatorio dell’E-commerce B2C e prospettive di sviluppo"

Nel quadro della collaborazione con il sistema trentino per l’internazionalizzazione, si invitano le imprese associate al Seminario in oggetto, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, fra cui Confindustria Trento.

L’incontro, moderato dalla giornalista Linda Pisani, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca, Achille Spinelli, e del presidente del Coordinamento Imprenditori e presidente di Confesercenti, Mauro Paissan.

A seguire, Trentino Sviluppo presenterà il Progetto e-commerce per il Trentino, frutto di un accordo sottoscritto a dicembre 2022 fra la Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e Coordinamento provinciale imprenditori, al fine di promuovere e supportare le vendite digitali, l'export e l'immagine del territorio, con l’obiettivo di creare una cultura dell'e-commerce e generare così valore per l'intero sistema locale.

Nell’ambito del Progetto e-commerce per il Trentino, è stato costituito un Osservatorio permanente che analizza il mercato e-commerce B2C delle imprese del Trentino, monitorandone i trend e mettendoli a confronto con gli scenari nazionali e internazionali.

Nell’evento del 29 febbraio, l’Osservatorio, attraverso i partner del Politecnico di Milano, esporrà i dati e le dinamiche emerse dal modello di assessment proposto alle imprese trentine nei mesi scorsi, offrendo una panoramica dettagliata della situazione attuale e delle prospettive previste per il settore.

Interverranno poi, in tavola rotonda, imprenditori delle diverse Associazioni di categoria coinvolte, fra cui la dr.ssa Elisabetta Montagni, titolare di Calze G.M. Sport Srl, che, in rappresentanza di Confindustria Trento, porterà la propria esperienza aziendale sull’e-commerce b2c. A chiudere l'evento sarà il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, un ospite d'eccezione che esporrà ai presenti gli scenari e le tendenze future rispetto alle nuove tecnologie a supporto del business delle imprese.

Le imprese interessate a partecipare, sono invitate a iscriversi al seguente link: https://trentinosviluppo.mailmnta.com/ecommerceintrentino
29 febbraio 2024, 17:30
Palazzo della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante – Trento, Sala Belli)
Finanza d'Impresa
Bando ISI INAIL 2023 – Agevolazioni per la sicurezza e salute sul lavoro

Con un budget di 508 milioni di euro (per la Provincia Autonoma di Trento, la somma è di € 5,6 milioni), il nuovo “Bando ISI Inail 2023” supporta, con un contributo a fondo perduto fino al 65% e di importo massimo pari a 130.000 €, gli investimenti delle imprese in ottica di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.
Gli investimenti ammessi sono numerosi, tra cui quelli riguardanti l’acquisto/sostituzione di macchinari al fine di ridurre il rischio infortunistico sul lavoro, l’acquisto e l’installazione di impianti di aspirazione e captazione gas, fumi, vapori o polveri per la riduzione del rischio chimico o biologico, oppure relativi alla bonifica da materiali contenenti amianto e all’adozione di modelli organizzativi relativi alla sicurezza e di responsabilità sociale o alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MCC).
Il webinar sarà tenuto dai consulenti di Vendor Srl SB, società di consulenza che da anni opera quale partner dell’Associazione per la gestione congiunta del bando INAIL e, oltre alla confermata competenza, è anche organizzata con un team di tecnici specializzati per dare supporto alle imprese in fase di “click day”.

Programma:
  • Fabrizio Freschi, Inquadramento generale e beneficiari ammessi, Vendor Srl SB
  • Vanessa Frageri, Tipologie di spese ammissibili e iter di ottenimento del contributo, Vendor Srl SB
  • Q&A

Invitiamo le aziende associate interessate a voler confermare l’adesione entro il 26 febbraio.
28 febbraio 2024, 11:00
Ambiente e Sostenibilità
La via della Sostenibilità 2024 | "I 6 key point della sostenibilità in azienda"

22 febbraio ore 17.00 | Webinar: "I 6 key point della sostenibilità in azienda"

• Sostenibilità in azienda: i 6 key point | LAURA RICCI, Senior sustainability Manager di Linfa Consulting | FEDERICO ROSSI, Direttore strategia di Sintesi Factory
  • Conclusioni | MARIO PELANDA, Responsabile operativo di Assoservizi Srl

Per approfondimenti e chiarimenti sono disponibili i colleghi:

22 febbraio 2024, 17:00
Finanza d'Impresa
Incontro in presenza | Percorso di formazione "Piccole imprese, scelte grandi" | Il rapporto con la banca

Come è noto, Confindustria Trento ha aderito al programma nazionale di formazione "Piccole imprese, scelte grandi", ideato da Banca d'Italia, un percorso agile ma completo per diffondere la cultura finanziaria nelle piccole imprese.

Facciamo seguito al webinar di presentazione dell’iniziativa, per chiedere una conferma di partecipazione al primo incontro in presenza, dal titolo “Il rapporto con la banca”, che avrà come interlocutore Luca Ribaga, Responsabile Area Finanza d’Impresa di Confindustria Trento, e sarà un’importante occasione di confronto e approfondimento, scambio d’esperienze, anche attraverso la presentazione di case studies.

14 febbraio 2024, 15:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77, Trento