Incontri altri imprenditori come te
Siamo lieti di anticiparvi che il prossimo appuntamento del HR Group è previsto per mercoledì 25 settembre, ore 16.00– 18.00 presso la sede di Confindustria Trento – 1° piano, sala Degasperi con il seguente OdG:
- Saluti e introduzione: Andrea Marsonet, Responsabile Area Lavoro e Welfare, Confindustria Trento;
- Employability protection: strumenti per sostenere l'evoluzione dell'organizzazione. Marco Bonelli, Regional Head & Executive and Business Coach e Stefania Zedda, Key Account Manager – INTOO SRL; Testimonianza aziendale di Alfonso Orfanelli, HR director di DMIT- DENSO Manufacturing Italia S.p.A.;
- "AIRQINO: Qualità dell’aria per l’industria 4.0: Tecnologie innovative per il Welfare aziendale", Dario Crescenzi, General Manager TEA Group S.r.l.;
- Dibattito e conclusioni.
Dalle 15.30 è disponibile un Welcome coffee ed al termine della riunione è inoltre previsto un Buffet.
La partecipazione è riservata alle aziende associate a Confindustria Trento o su invito personale.
Gli investimenti finanziati possono avvenire in Italia o in un Paese estero: ciò rappresenta un'assoluta novità all'interno degli strumenti promossi da Simest.
Evidenziamo che la nuova misura va ad aggiungersi agli altri finanziamenti agevolati gestiti da Simest, quali l'Inserimento Mercati, la Transizione Digitale o Ecologica, E-commerce ...
Allo scopo di fornire indicazioni aggiornate e operative, è organizzato un breve webinar pratico il giorno martedì 17 settembre, alle ore 11.30, con la partecipazione degli specialisti di Simest Spa.
Confermiamo, inoltre, che Confindustria Trento è disponibile ad assistere le aziende associate nella predisposizione, presentazione e caricamento sul portale delle domande di finanziamento a Simest.Programma
Apertura dei lavori
Nuova Misura Africa: Finanziamenti Agevolati per l’internazionalizzazione delle aziende italiane che hanno interesse ad internazionalizzarsi nel continente africano
Criteri di eleggibilità
Processi assuntivi
Strumenti e documentazione
Novità sugli strumenti finanziari
Q&A Session
Chiusura lavori
Rispetto alla progressiva liberalizzazione, che ha caratterizzato gli scorsi decenni, assistiamo oggi a una crescente attenzione alla protezione delle economie dei singoli paesi. Alla luce di questo, come potranno svilupparsi in futuro gli accordi commerciali nell’ambito dell’Unione europea secondo la percezione degli italiani e degli altri cittadini europei? Che peso avranno le criticità geopolitiche? Quanto, secondo loro, riuscirà a incidere la regolamentazione comunitaria su questioni di impatto globale come, ad esempio, la sostenibilità? E ancora: come differisce su questi temi il sentiment italiano rispetto a quello europeo?
Questi ed altri temi sono oggetto del sondaggio svolto dalla Commissione Europea sulla percezione dell’Europa in merito alle politiche europee sul commercio e la politica commerciale europea. Il sondaggio che analizza il sentiment dei cittadini europei in materia sarà presentato in anteprima nazionale a Trento da Nicola Faganello, Direttore Centrale per la Politica commerciale internazionale del Ministero degli Affari Esteri e Ambasciatore designato a Dublino.
PROGRAMMA
Ore 10.30 | Accrediti
Ore 11.00 | Introduzione e saluti istituzionali
FAUSTO MANZANA | Presidente Confindustria Trento
FRANCO IANESELLI | Sindaco Comune di Trento
ACHILLE SPINELLI | Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Provincia autonoma di Trento
FLAVIO DEFLORIAN | Rettore Università di Trento
Keynote Speeches
PAOLO GARZOTTI (da remoto) | Commissione Europea – Direzione Generale per il Commercio – Capo Unità America Latina (TBC)
NICOLA FAGANELLO | Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direttore Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale, Vicedirettore Generale/Direttore Centrale per la Politica Commerciale Internazionale
STEFANO SCHIAVO | Direttore Scuola di Studi Internazionali – SSI, Professore ordinario Dipartimento di Economia e Management Università di Trento
Q & A
Modera
MICHELE ANDREAUS | Professore ordinario Dipartimento di Economia e Management Università di Trento
Infatti, dal 1° luglio 2024 gli importatori di merci CBAM dovranno raccogliere i dati reali delle emissioni di gas a effetto serra rilasciate nel processo di produzione dei beni importati, non potendosi più basare sui c.d. “default values” della Commissione UE. Per gestire questo delicato passaggio occorrerà prevedere un’opportuna strategia commerciale con i fornitori e un’attenta valutazione delle informazioni.
Si ricorda che il Regolamento (UE) n. 2023/956 “CBAM” (Carbon Border Adjustment Mechanism) è entrato in vigore il 17 maggio 2023 con l’obiettivo di evitare che le produzioni di materiali che generano importanti emissioni di gas a effetto serra siano delocalizzate in Paesi dove non si applica il sistema dell’emission trading - ETS (acquisto di quote di emissione pari alle quantità di gas a effetto serra prodotte).
Il Regolamento si applica all’importazione nel territorio doganale dell’Unione europea di energia elettrica e dei materiali riconducibili alle seguenti categorie di beni: cemento, concimi, ghisa, ferro, acciaio, alluminio e idrogeno.
Il webinar si propone, quindi, di fornire alle imprese, in vista della prossima scadenza del 31 ottobre, suggerimenti utili per integrare i rapporti con i fornitori, garantire un’opportuna protezione contrattuale e definire strategie finalizzate alla raccolta dei dati e indicazioni pratiche sulla procedura di calcolo e la compilazione delle relazioni trimestrali.
Programma
Introduzione
Nicolò Andreini, Confindustria Trento
CBAM: Nuovi scenari e strategie per le imprese
Stefano Comisi, avvocato, Studio Armella & Associati
Questions & Answers
Gianluigi Salvagno, Confindustria Trento
Conclusioni
Roberto Baccellini, Confindustria Alto Adige
_____
Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l'Università di Trento, indicativamente un weekend al mese, il venerdì dalle 17.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Sarà possibile anche partecipare online.
Il Master ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una visione integrata e strategica della gestione d’impresa, attraverso un percorso pragmatico di alta formazione. Questo permetterà agli iscritti di sviluppare competenze manageriali solide e avanzate, che li prepareranno a diventare motori di cambiamento all’interno delle loro organizzazioni.
Programma
Saluti istituzionali
ROBERTO BUSATO | Direttore Generale di Confindustria Trento
Presentazione di caratteristiche e peculiarità dell'EMBA
MARCO SARTOR | Direttore del Master - Università di Udine
MARCO FORMENTINI | Vicedirettore del Master - Università di Trento
Al termine dell'incontro è previsto un buffet.
Un momento di confronto con le aziende del Trentino per conoscere come le tecnologie emergenti stiano rivoluzionando i modelli lavorativi, rivolto a chi cerca un'occasione per prepararsi al cambiamento e cogliere nuove possibilità.
Particolare attenzione sarà dedicata all'intelligenza artificiale e alle altre tecnologie abilitanti, analizzando le loro applicazioni pratiche e i risvolti per il mondo delle imprese – che siano grandi realtà o PMI – delle professioni e dell’economia in generale.
PROGRAMMA
9:00 - Registrazione partecipanti e welcome coffee
9:30 - Saluti
9:45 - Interventi
L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’economia e sulle imprese: tra opportunità e criticità
GIORGIO SATTA, Professore Ordinario, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Padova
Realtà aumentata e “lavoratore aumentato”: dilemmi e prospettive
ROBERTO FERRARI, Senior Partner, ISMO
I risvolti etici dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in azienda
CLAUDIA SANDEI, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Padova
Il nuovo ruolo del datore di lavoro alla luce dell’AI ACT
FILIPPO VALCANOVER, Studio Legale Valcanover
L’intelligenza artificiale generativa e il ruolo del prompt engineering per le aziende italiane
ALESSIO FACCIA, Assistant Professor, University of Birmingham, School of Business Dubai Campus (in collegamento da Dubai)
L’intelligenza artificiale e la produzione manifatturiera: il potenziale dei modelli predittivi per controllo qualità e manutenzione
ALESSANDRO CIMATTI, Direttore, Digital Industry Center, Fondazione Bruno Kessler
12:00 - Conclusioni
MARIA RAFFAELLA CAPRIOGLIO, Presidente, Umana Spa
Moderatore: MATTEO FAGGIN, Direttore Generale, SMACT Competence Center
___________________
Le iscrizioni sono chiuse, contattare la Segreteria per qualsiasi esigenza - T. 0461360009.