1. Homepage
  2. Progetti
  3. Tutti i progetti
  4. Attività 80° anniversario di Confindustria Trento

Attività 80° anniversario di Confindustria Trento

FORZE MOTRICI

Una mediateca di testimonianze orali raccolte nel mondo economico e produttivo trentino, tra gli attori della governance locale e delle parti sociali: “Forze Motrici, Un nuovo racconto per il Trentino”, raccoglie al momento 41 testimonianze, per un girato che supera le trenta ore, conservate in versione integrale a Palazzo Stella per chi desideri indagare la storia dell’economia locale con approccio scientifico. Il girato, raccolto con la collaborazione di FilmWork e del quale è stato già realizzato un trailer emozionale, diventerà una serie, radio e tv, che andrà in onda nei prossimi mesi sul canale tematico HistoryLab e su Radio Italia Anni Sessanta, e che sarà inoltre disponibile sulle piattaforme di podcasting. Per l’anno a venire sarà distribuito in pillole sui social dell’Associazione.

BIBLIOTECA D’IMPRESA 

Uno spazio fisico a Palazzo Stella, nella hall del piano interrato, che raccoglie tutte le monografie aziendali prodotte dalle imprese associate a Confindustria Trento, esemplari notevoli di letteratura d’impresa, i migliori saggi della cultura d’impresa nazionale, pubblicazioni raccolte nel tempo dall’Associazione per restituire frammenti di storia dell’economia e dello sviluppo in Trentino.

ALLESTIMENTO PERMANENTE E MOSTRA ITINERANTE

Una linea del tempo popolata di episodi notevoli della Storia Universale, della storia economica del nostro territorio e di quella di Confindustria Trento, già protagonista negli allestimenti del Palarotari, ha trovato spazio nella hall del piano interrato di Palazzo Stella.

Gli elementi essenziali di questo percorso attraverso i decenni, disponibili anche nella nuova sezione storica dedicata, all’interno del sito dell’Associazione, sono anche oggetto di una mostra itinerante che attraverserà le valli in occasione delle riunioni territoriali di Confindustria Trento.

OTTANT’ANNI A TRAZIONE INDUSTRIALE

Una serie di momenti di divulgazione e di incontro con la comunità, aperta lo scorso mese di marzo dalla partecipazione di Antonio Calabrò, intervistato da Alberto Faustini a proposito del valore sociale e culturale di Fare Impresa. Delle scorse settimane il secondo appuntamento, “Dal 1992 una certa idea d’innovazione in Trentino” che ha visto protagonista Alessandro Garofalo e il suo lavoro. A breve sarà annunciato il programma di incontri in calendario per il 2026.

MEMORIE DI FABBRICA

Ha preso avvio il primo lavoro di inventario e catalogazione degli archivi di Confindustria Trento, grazie al bando Caritro vinto dalla nostra Associazione. A una prima fase di mappatura, operata da un gruppo di archivisti di Università di Trento, farà seguito un primo intervento di valorizzazione e digitalizzazione. Partiamo da qui ma l’obiettivo – ambizioso – è quello di mettere a sistema le iniziative già sorte in passato e mai del tutto giunte a compimento di un vero contenitore dedicato agli archivi d’impresa del nostro trentino.

CUORI D’IMPRESA

Grazie alla collaborazione con il T Quotidiano, Confindustria Trento realizza reportage fotografici in azienda volti a valorizzare, di ogni impresa, il radicamento al territorio, la qualità del lavoro, il valore delle persone - la proprietà, il management, le risorse – dettagli di lavorazione e di prodotto. Una selezione degli scatti viene pubblicata periodicamente in doppia pagina sul quotidiano. 

NUOVE RUBRICHE E NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE

Trova spazio su Trentino Industriale la nuova rubrica “Parità”, con focus e approfondimenti sulla DE&I, e la nuova rubrica “Talenti”, destinata a raccogliere le testimonianze dei lavoratori delle imprese associate e volta a fare conoscere le opportunità di crescita personale e professionale offerte dall’industria in Trentino. Diventano rubriche fisse “Economia”, dedicata agli scenari economici, e “Assoservizi”, con case history di successo e contributi di valore. Tra i nuovi canali istituzionali, preme segnalare la nuova newsletter dedicata agli associati - il settimanale “Trazione Industriale” distribuito il martedì - e la nuova newsletter dedicata al Gruppo GI.

TU SEI REPORTER

Promosso nell’ambito della XVIII edizione del progetto Tu Sei, “Tu Sei reporter” invita i giovani a raccontare l’impresa partner nel formato di un breve reel. I migliori prodotti raccolti saranno pubblicati sulla pagina Instagram “Il Trentino delle imprese”.