1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Porfido: firmato il Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro
19 ottobre 2023

Porfido: firmato il Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro

Le organizzazioni datoriali e le organizzazioni sindacali di settore hanno sottoscritto l’Accordo di Rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro del Settore Porfido.

L’intesa è stata siglata da Confindustria Trento, Associazione Artigiani e Piccole Imprese – Confartigianato Trentino, Federazione Trentina della Cooperazione, Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal Uil. La firma del rinnovo è arrivata dopo una lunga trattativa iniziata a ottobre dello scorso anno, e chiude una lunga vertenza tra le Organizzazioni datoriali e sindacali. L’accordo di rinnovo, che riguarda circa 500 lavoratori del settore porfido, ha validità per il periodo compreso tra lo scorso 1° maggio e il 30 aprile 2026. Al centro del rinnovo un aumento economico sia sulla retribuzione che sul cottimo e la modifica dei parametri per il premio territoriale. Per la parte economica è stato previsto un incremento di 60 euro lordi sull’indennità di settore da corrispondersi in tre tranche con le seguenti scadenze: 40 euro a ottobre 2023, 15 euro a marzo 2024, 5 euro a marzo 2025. Per quanto riguarda la mensa, a decorrere dal 1°ottobre, la quota del 20% a carico del lavoratore sarà ridotta di 1,47 euro + Iva, esclusivamente per il pasto fruito presso le mense interaziendali del settore porfido (Albiano e Pergine o altre eventuali nuove mense afferenti al settore). L’indennità sostitutiva di mensa è incrementata di 1,63 euro fissi giornalieri integralmente a carico del datore di lavoro (per un totale complessivo giornaliero di 2,66€). Il coefficiente di cottimo è innalzato dagli attuali 2,32 euro a 2,45. Viene, infine, introdotto un premio presenza individuale parametrato alle giornate effettivamente lavorate nel corso dell’anno solare da ciascun dipendente, pari a 2 euro al mese (da 161 a 170 giorni di effettivo lavoro/anno), 4 euro al mese (da 171 a 180 giorni di effettivo lavoro/anno), 6 euro al mese (da 181 giorni di effettivo lavoro/anno). Il presente Premio sarà liquidato nel cedolino paga del mese di gennaio dopo le verifiche annuali sui giorni effettivi prestati.

Sono inoltre stati rivisti, alla luce dell’introduzione del Marchio Provinciale “Trentino Pietre”, gli indicatori per la corresponsione del Premio di Risultato Territoriale.