1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Lettera del Presidente Manzana agli Associati relativa alla nuova presidenza della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento
08 agosto 2024

Lettera del Presidente Manzana agli Associati relativa alla nuova presidenza della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento

Cara Collega, caro Collega,

come avrai appreso dagli organi di informazione, nella giornata di ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli organi della Camera di Commercio di Trento (CCIAA).

Negli ultimi mesi, insieme alle altre Associazioni che compongono il Coordinamento Provinciale Imprenditori, abbiamo avviato un confronto sulla necessità di un rinnovamento nella governance dell'Ente camerale e sul rilancio delle sue attività, per il quale il Coordinamento ha elaborato un documento programmatico.

Tale documento era stato condiviso e approvato da tutte le Associazioni del Coordinamento (Confindustria Trento, ASAT Associazione Albergatori, Associazione Artigiani, Ance Trento, Confcommercio Trentino, Confesercenti del Trentino e Federazione della Cooperazione).

Inoltre, le Associazioni del Coordinamento avevano concordato di candidare nella Giunta della CCIAA i Presidenti o figure apicali delle stesse Associazioni.

Di fronte a una pressante richiesta di rinnovamento, stimolata in particolar modo dalla nostra Associazione, ma condivisa anche dalle altre componenti del mondo economico, siamo riusciti a ottenere un passo indietro – seppure all'ultimo minuto – da parte del Presidente Bort, il quale aveva già annunciato di voler candidare per un terzo mandato alla Presidenza della CCIAA. Insieme al suo passo indietro, il Presidente Bort ha proposto la candidatura del Presidente dell'Associazione Artigiani Andrea De Zordo, la cui elezione al vertice della CCIAA è stata accolta con favore dalla nostra Associazione, dal momento che rappresenta quell'elemento di cambiamento e di novità che avevamo chiesto.

Purtroppo, con una logica che contraddistingue chi si dichiara favorevole al cambiamento purché non sia toccato direttamente, il Presidente Bort ha fatto in modo di escludere dalla nuova Giunta camerale coloro che avevano chiesto a gran voce il cambiamento.

Lo stesso, in qualità di Presidente uscente della CCIAA, ha presentato una lista di candidati in spregio degli accordi sopracitati, dove non comparivano i nomi dei candidati che dovevano entrare in Giunta Camerale su indicazione delle rispettive associazioni (Manzana, Felicetti, Paissan e Simoni), indicando invece altri rappresentanti.

Come risultato, nella nuova Giunta della CCIAA di Trento non ci sono né rappresentanti di Confindustria Trento, né di Confesercenti del Trentino. In altre parole, non è rappresentato più di un terzo del PIL provinciale.

A tale proposito, vogliamo ricordare che l'Ente camerale dovrebbe essere luogo di sintesi di tutte le componenti dell'economia locale. Lo Statuto della CCIAA di Trento, infatti, recita: “La Camera di Commercio rappresenta in modo unitario il sistema delle imprese e gli interessi economici riscontrabili nella circoscrizione di competenza” (art. 6, c. 1). Pertanto, non avere tutte le componenti economiche rappresentate nell'organo di governo, rappresenta un grave vulnus per lo stesso Ente camerale.

Per questa ragione, valuteremo l’opportunità di chiedere alla Provincia autonoma di Trento una revisione dell' “Accordo di programma”, che garantisce annualmente alla CCIAA di Trento quasi 3 milioni di euro dal bilancio provinciale, per lo svolgimento di determinate attività a favore dell'economia locale.

Inoltre, siamo rimasti sorpresi dal fatto che il Presidente di ANCE Trento, Andrea Basso, in qualità di Presidente pro tempore del Coordinamento, non abbia chiesto il rispetto degli accordi presi all'interno del Coordinamento e abbia inoltre accettato di essere l'unico componente del Coordinamento candidato per la Giunta camerale.

In conclusione, riteniamo che Confindustria Trento esca a testa alta da questa tornata elettorale della CCIAA, per aver chiesto e ottenuto il cambiamento ai vertici dell'Ente e per avere portato avanti con coerenza e convinzione gli accordi presi in seno al Coordinamento Imprenditori.

Nell'inoltrare ancora i complimenti al neo eletto Presidente De Zordo, siamo certi che egli avvierà un percorso di rinnovamento della Camera di Commercio, potenziandola in modo da diventare un luogo strategico per la crescita dell'economia trentina, al pari di quanto succede negli Enti camerali di altre province.

Restiamo, inoltre, disponibili a trovare insieme una soluzione affinché tutte le componenti del sistema economico trentino possano essere rappresentate nella Giunta Camerale, in modo da farla diventare il "luogo del dialogo" tra le rappresentanze del mondo economico, sindacale e sociale del nostro Trentino.

Con i migliori saluti

 

IL PRESIDENTE

Fausto Manzana