Le imprese del Sistema Moda di Trento e Verona allo SMACT Competence Center di Rovereto


L’appuntamento si è aperto con i saluti istituzionali dei presidenti delle due Sezioni - Giuseppe Gaspari per la compagine trentina e Giorgio De Gara per la Sezione Sistema Moda di Confindustria Verona – e del Direttore Generale di Confindustria Trento Roberto Busato.
“La nostra Associazione – ha detto Gaspari - è da molto tempo profondamente impegnata a sviluppare percorsi volti a fare sistema e, come in questo caso, a creare e conoscere opportunità e luoghi di ricerca e innovazione. Tali luoghi devono essere soprattutto di stimolo e supporto alle straordinarie fasi di transizione che stanno caratterizzando economicamente e socialmente la nostra epoca”. Dagli assessment della maturità digitale realizzati da Confindustria Trento in collaborazione con il Digital Innovation Hub su un numero significativo di aziende del settore tessile-moda, emerge l’evidenza di una preponderanza del settore nell’investire in digitalizzazione della produzione (anche grazie alle agevolazioni messe in campo dal governo nazionale e locale) e, a cascata, dei processi più operativi. Questi risultati vengono riscontrati in tutti i settori industriali trentini e nazionali. Tuttavia, la digitalizzazione è una trasformazione che non può essere affrontata a compartimenti stagni, ma necessita di un processo globale che comprenda l’intera catena del valore aziendale. “Come Associazione – ha concluso Gaspari -, vorremmo quindi stimolare l’equalizzazione degli sforzi in tutti i macro-processi aziendali”.
"Le aziende stanno affrontando numerose sfide per riuscire a rimanere competitive – ha aggiunto De Gara - e la digitalizzazione rappresenta ormai una scelta obbligata. Poter quindi contare su un ecosistema dell'innovazione che vada anche oltre i confini geografici amplia le opportunità. Per questo abbiamo colto con piacere l'invito dei colleghi della sezione moda di Confindustria Trento, conoscere quante più realtà ci siano attorno a noi è essenziale per poter sfruttare al meglio tutte le occasioni di crescita".
A seguire è intervenuto Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT, che ha presentato tra le altre cose le attività del Competence Center a supporto delle imprese, illustrando tecnologie e strutture presenti nelle Live Demo SMACT del triveneto, con focus su quelle presenti e funzionanti a Rovereto. Si è dato dunque spazio al racconto di progetti di innovazione già realizzati con le imprese del territorio. Fra i progetti di successo, il Digital Twin applicato in Meccanica del Sarca.