1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Intelligenza Artificiale e digitalizzazione a supporto della competitività: le imprese ICT di Confindustria Alto Adige e Trento alleate per affrontare la sfida
15 luglio 2025

Intelligenza Artificiale e digitalizzazione a supporto della competitività: le imprese ICT di Confindustria Alto Adige e Trento alleate per affrontare la sfida

L’Intelligenza Artificiale e la digitalizzazione sono fondamentali per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese. Decisiva in questo senso è la presenza di un ecosistema territoriale di imprese ICT con competenze elevate e capaci di collaborare. Proprio per favorire sinergie tra le imprese associate, la Sezione ICT di Confindustria Alto Adige e la Sezione Informatica e Tecnologie Digitali di Confindustria Trento hanno organizzato nei giorni scorsi un evento di pitching ospitato nella sede di Confindustria Alto Adige a Bolzano con 12 imprese (6 di Confindustria Alto Adige e 6 di Confindustria Trento) che hanno presentato le proprie competenze e attività.

L’incontro, aperto dal Direttore di Confindustria Alto Adige, Josef Negri e a cui hanno preso parte circa 35 tra imprenditori e manager delle imprese coinvolte, ha evidenziato la competitività delle imprese regionali dell’ICT e come esse siano pronte per affrontare le sfide dell’IA e della transizione digitale in un contesto in crescita: una impresa su cinque nel nostro Paese dichiara di voler investire in IA nel prossimo biennio e il fatturato realizzato on line dalle imprese con almeno 10 addetti in Italia in 10 anni è praticamente triplicato.

“L’alleanza tra imprese dell’ICT specializzate in ambiti diversi e complementari tra di loro è decisiva per favorire la digitalizzazione e l’applicazione dell’IA a sostegno della competitività delle imprese. Affinché le nuove tecnologie abbiano successo è fondamentale il fattore umano: servono persone qualificate e per questo è decisiva la collaborazione tra il mondo delle imprese e quello della formazione, in particolare quello universitario con il quale già da anni lavoriamo in modo fruttuoso”, sottolinea Peter Werth (Konverto Spa), Presidente della Sezione ICT di Confindustria Alto Adige.

"Crediamo molto in queste occasioni di conoscenza come base per future collaborazioni e progetti condivisi. La digitalizzazione e le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, sono talmente strategiche che è necessario far squadra. Siamo convinti che, collaborando, possiamo giocare un ruolo importante anche a livello internazionale. Questo ci permetterà di accompagnare le imprese nella transizione digitale e renderle più competitive, valorizzando allo stesso tempo i nostri territori e chi ci lavora e vive" chiarisce Roberto Loro (Dedagroup Spa), Presidente della Sezione Informatica e Tecnologie Digitali di Confindustria Trento.