1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. “Industria e lavoro sostenibile”: si è svolto a Palazzo Stella il primo tavolo di lavoro dell’edizione 2024 di “Duemilatrentino - Futuro Presente”
29 marzo 2024

Si è svolto in settimana il primo dei due tavoli di lavoro organizzati nell’ambito dell’edizione 2024 di “Duemilatrentino - Futuro Presente”, promossa da Confindustria Trento con il supporto di Sparkasse e l’affiancamento professionale di The European House – Ambrosetti.
All’appuntamento, dedicato ai temi di “Industria e lavoro sostenibile” e presieduto dal Presidente Manzana, ha preso parte anche l’Assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della provincia di Trento Achille Spinelli, insieme a un gruppo di imprenditori associati e ad alcuni rappresentanti di università, ricerca e parti sociali. L’incontro è stato l’occasione per un confronto sul ruolo dell'industria nel contesto trentino e sull'impatto generato nel territorio. Sono state inoltre presentate e discusse tre proposte progettuali relative alla sostenibilità dell’industria e del lavoro: promozione di buone pratiche di digitalizzazione e circolarità dei processi produttivi, assessment di sostenibilità delle imprese manifatturiere, rafforzamento della collaborazione tra imprese e sistema della ricerca e della formazione per lo sviluppo di competenze e formazione in ambito di trasformazione digitale e sostenibile.
L’obiettivo per il 2024 è trasformare il lavoro svolto in questi anni, anche grazie ai contributi della comunità coinvolta, in piani di azione operativi che permettano di mettere a terra la visione che abbiamo disegnato in questo lavoro di ricerca, analisi ed elaborazione condivisa.