1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Il sistema trentino dell’innovazione a Cannes per il Festival Internazionale dell’Intelligenza Artificiale
02 febbraio 2024

Il sistema trentino dell’innovazione a Cannes per il Festival Internazionale dell’Intelligenza Artificiale

Una delegazione di imprese e istituzioni guidata da Confindustria Trento rappresenterà anche quest’anno il sistema trentino dell’innovazione al World Artificial Intelligence Cannes Festival.

Dopo il favorevole debutto dello scorso anno, anche per il 2024 il Trentino sarà fra i protagonisti di una tra le più importanti fiere al mondo sull’intelligenza artificiale. Tra giovedì 8 e sabato 10 febbraio il Palais des Festival di Cannes ospiterà infatti i maggiori player internazionali dell’AI, che si confronteranno in una tre giorni di workshop, incontri B2B e conferenze. Un evento unico che ogni anno fa sintesi di tutte le maggiori novità legate all’Intelligenza artificiale in ambito business e non solo.

All’interno dello stand Trentino avranno spazio le iniziative di alcune aziende associate: BlueTensor, Consorzio Trentino.ai, Dedagroup, GPI, Optoi e Social IT. Vi saranno inoltre gli enti territoriali di riferimento sul tema, ovvero, insieme a Confindustria Trento e al DIH, il Digital Innovation Hub del Trentino-Alto Adige: Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, il DISI, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione di Università di Trento e EIT Digital, European Institute of Innovation and Technology.

“Il nostro territorio è da sempre pioniere d’innovazione - spiega il direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato -. La nostra Associazione ha assunto negli anni competenze specifiche, oltre che un ruolo chiave nella promozione dell’avanzamento tecnologico del sistema industriale trentino. In questo contesto, l’intelligenza artificiale si configura tra le soluzioni a più alto potenziale di sviluppo per il business. Di qui la nostra rinnovata presenza a Cannes, con uno stand dedicato”.

Il WAICF 2024, oltre ad ospitare quasi 300 aziende specializzate nello sviluppo di tecnologie AI-oriented, presenta anche un denso programma di eventi formativi e workshop interattivi che indagano le più svariate applicazioni dell’AI che coinvolgono i settori produttivi: industria e robotica, risorse umane, gaming, sport, hospitality, solo per fare alcuni esempi.