5. Il Console generale d'Austria in visita a Confindustria Trento
14 marzo 2024

Il Console generale d'Austria in visita a Confindustria Trento

Il 13 marzo Lorenzo Delladio, in qualità di Vice Presidente di Confindustria Trento con delega su Internazionalizzazione e Europa, insieme con il Vice Direttore Alessandro Santini, ha accolto a Palazzo Stella il nuovo Console generale d’Austria a Milano, Wolfgang Strohmayer, il Console commerciale, Christoph Plank, e il Responsabile dell’Ufficio commerciale con sede a Bolzano, Alexander Comploj.

Le prospettive di follow-up dell’incontro sono molto promettenti.

Da un lato, infatti, nel 2023 l’Austria ha rappresentato il 5° mercato per export trentino, con un valore di oltre 260 milioni di euro (4.9% dell’export totale) e il 3° mercato di import, con un valore di 297 milioni di euro (8,1% dell’import totale). Emerge l’evidente importanza del mercato per imprese industriale trentine, molte delle quali vi operano stabilmente con esportazioni dirette o gestite da rivenditori, agenti e distributori, e solo in pochi casi con uffici e produzione in loco. I settori coinvolti sono i più vari, sebbene i rappresentanti austriaci si siano detti interessati a incrementare le collaborazioni soprattutto sui comparti più tecnologicamente avanzati e digitali, a cominciare dalla meccatronica e fino alla green energy.

D’altro lato, il Vice Presidente Delladio ha espresso la preoccupazione del sistema produttivo trentino rispetto agli effetti della chiusura parziale del ponte Lueg, situato 6 km a nord del confine del Brennero, programmata dal 2025 per lavori di manutenzione, che potrebbero durare fino a tre anni. I rappresentanti austriaci riceveranno da Confindustria Trento una memoria dettagliata sui danni all’economia derivanti dagli effetti di questi lavori, al fine di sensibilizzare ulteriormente i governi locali e federale austriaci, nel tentativo di scongiurare le lunghe colonne di mezzi pesanti che inevitabilmente si verrebbero a creare nel caso di dimezzamento delle corsie per senso di marcia.