1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Economia e ambiente ai tempi dell’usa e getta: a Trento uno spettacolo che fa riflettere
13 marzo 2025

Economia e ambiente ai tempi dell’usa e getta: a Trento uno spettacolo che fa riflettere

Luca Arighi, Vicepresidente di Confindustria Trento con Delega a Istruzione, formazione e politiche giovanili e il Direttore Generale Roberto Busato, hanno presenziato all’evento intitolato “Blue Revolution: l’economia ai tempi dell’usa e getta”, realizzato in forma di spettacolo teatrale presso la Sala della Filarmonica di Trento.
Un’occasione culturale riservata a un gruppo di circa 240 studentesse e studenti degli Istituti scolastici partecipanti al progetto “Tu Sei”, promosso da Confindustria Trento in partnership con la Provincia Autonoma di Trento, di cui è sostenitrice la Banca per il Trentino Alto Adige.
Un one man show (interpretato dall’attore Alberto Pagliarino) che ha unito tre storie -la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky- per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente.
"Tu Sei" è dunque spesso anche occasione di ritrovarsi per sperimentare diversi modi di fare scuola e per le aziende di essere per i giovani luoghi di stimolo e occasione di crescita delle proprie competenze.
"Con questa proposta - ha sottolineato il Vicepresidente Arighi, attraverso la formula dell’intrattenimento educativo - è stata offerta agli studenti un’esperienza finalizzata a trasmettere  come sia importante organizzarsi per il riuso e minimizzare i consumi di beni non rinnovabili".
Gli studenti che partecipano al “Tu Sei”, collaborando con le imprese di Confindustria, hanno d’altra parte sperimentato in questi anni quanto le aziende industriali stanno investendo per ridurre l'impatto sul clima e per valorizzare fonti energetiche sostenibili e materie prime provenienti dal reimpiego e dal riciclo.
Presenti all’evento anche Giuseppe Rizza, Sovrintendente scolastico provinciale e il Vicepresidente della Banca per il Tentino Alto Adige, Ermanno Villotti.