1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Collaborazioni scuole-aziende: il Progetto “Tu Sei” lancia la prossima edizione
05 dicembre 2022

Collaborazioni scuole-aziende: il Progetto “Tu Sei” lancia la prossima edizione

Oggi a Trento, negli spazi di Gpi Spa, è stata lanciata la quindicesima edizione dello storico Progetto “Tu Sei”: l’iniziativa che vede Confindustria Trento e la Provincia autonoma di Trento collaborare per promuovere iniziative di sistema capaci di far dialogare aziende e studenti attraverso la condivisione di esperienze comuni
“L’Associazione riserva da sempre un’attenzione speciale ai giovani e alla formazione – ha dichiarato Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento con delega al Capitale Umano e Giovani –. Nell’ambito delle iniziative a favore della diffusione della cultura d’impresa e della contaminazione tra formazione e mondo del lavoro, il “Tu Sei”, in particolare, è un progetto che spegne quindici candeline non a caso: è la dimostrazione infatti che impresa e scuola sono due mondi capaci di dialogare e di essere un modello di collaborazione sostenibile nel tempo”.

Se l’evento principale dove saranno protagonisti studenti e studentesse si svolgerà a maggio del 2023, a quello odierno hanno partecipato cinquanta tra imprenditori e personale degli istituti scolastici trentini. L’appuntamento è stato dunque l’occasione per presentare la quindicesima edizione del progetto, che si svilupperà nel corso del 2023. Sono state confermate inoltre le novità introdotte l’anno scorso nella caratterizzazione dei progetti: alle scuole e alle aziende partecipanti verrà chiesto di elaborare una proposta che sia compatibile con le tematiche della transizione sostenibile nel più ampio contesto della “Società Trentino 5.0”. Le migliori realizzazioni ispirate a questo stimolo saranno premiate in occasione della Assemblea 2023 dell’Associazione.

Alla presentazione sono intervenuti anche: Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento, Cristina Ioriatti, dirigente Servizio Formazione Professionale, Formazione Terziaria e Funzioni di Sistema della PAT.

Di seguito si è favorito un momento di dialogo orizzontale tra i partecipanti, sia per condividere i risultati positivi delle esperienze passate, ma soprattutto per incentivare la nascita di inedite collaborazioni tra istituti scolastici secondari ed aziende del territorio.

Nel corso dei lavori, Fabrizio Redavid, direttore Marketing, Comunicazione e Investor Relations del Gruppo Gpi, ha esposto ai presenti l’attività di Gpi Spa, con particolare riguardo al Gpi Point presso il quale si è svolto l’evento.