1. Home Page
  5. Anche Confindustria Trento al fianco delle donne vittime di violenza
23 gennaio 2024

Anche Confindustria Trento al fianco delle donne vittime di violenza

Tra le sfide trasformative descritte all’interno del position paper di Confindustria Trento “Società Trentino 5.0”, l’inclusione della popolazione femminile all’interno del sistema sociale ed economico del territorio occupa uno spazio privilegiato.

Nel documento si propone in particolare di definire e lanciare un “crash program” volto ad azzerare il gender gap nel breve termine. Numerose le proposte: dall’implementazione delle politiche a supporto della neo-genitorialità, all’adozione di misure rivolte alle imprese per la crescita e la tutela dell’occupazione femminile, fino al sostegno all’imprenditoria femminile, passando per l’incentivazione di analisi approfondite sul gender gap nelle organizzazioni e la promozione dell’accesso delle imprese alla certificazione di parità di genere prevista dal PNRR.

Nelle scorse settimane, l’Associazione ha inoltre aderito alla proposta del Coordinamento Provinciale Imprenditori, che ha deciso di partecipare alla raccolta fondi in favore delle donne vittime di violenza inserite in percorsi di assistenza sul territorio. All’iniziativa si può contribuire donando sul conto corrente IT10V0538701801000004003812, entro giovedì 29 febbraio.

I fondi saranno gestiti dal Centro Antiviolenza di Trento e dal progetto “La violenza non è un destino” per supportare le donne, dal punto di vista economico, nel loro percorso di emancipazione da chi le maltratta. Ricordiamo con l’occasione che il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il servizio pubblico del 1522, un numero gratuito e attivo 24 ore su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.