5. A Trento il summit del G7 sull’Intelligenza Artificiale
15 marzo 2024

A Trento il summit del G7 sull’Intelligenza Artificiale

Si sta svolgendo in queste ore a Trento la riunione dei rappresentati dei Paesi del G7. All'ordine del giorno un confronto sull'intelligenza artificiale.
L'auspicio, per Confindustria Trento, è che l'appuntamento rappresenti l'occasione per fissare posizioni unitarie rispetto alla presa in carico di alcuni temi cruciali. In primo luogo, si ritiene necessario identificare priorità strategiche, soprattutto nell'ambito della migrazione verso il quantum computing e l'Intelligenza Artificiale, dove si sottolinea l'importanza di norme regolatorie ed etiche condivise.  L’Associazione, inoltre, si augura una maggiore consapevolezza dei costi sociali e ambientali legati all'IA e propone una maggiore sicurezza dei sistemi attuali e futuri, coinvolgendo sia aziende che organismi di vigilanza. Infine, un altro tema fondamentale riguarda i rapporti con Paesi al di fuori del G7 su tecnologie sensibili e la proposta di una redistribuzione delle risorse investite nell'IA per evitare disparità tra grandi aziende e PMI.
A questo proposito, ieri pomeriggio presso la sede della Fondazione Bruno Kessler il Presidente Manzana con una delegazione di imprese associate, operanti nell'ambito dell'intelligenza artificiale, hanno incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Butti.