1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. A Palazzo Stella si discute dell’importanza di comunicare correttamente nel caso di attacchi cyber
17 aprile 2024

Il silenzio non è un’opzione. Di fronte a un attacco informatico, una qualunque organizzazione è tenuta a comunicare e deve saperlo fare bene. In gioco ci sono il fatturato e la reputazione aziendale.
Questo pomeriggio Giorgio Sestili, Head of Marketing & Communication di Deep Blue srl è stato ospite a Palazzo Stella per il seminario "Comunicazione della crisi cyber: perché è importante, perché conviene", organizzato da Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del ciclo di incontri rivolti alle imprese “Cybersecurity talks”.
Focus dell’appuntamento: l’importanza di pianificare, nel cosiddetto “tempo di pace”, piani di comunicazione per affrontare nel modo più efficace un eventuale attacco informatico.
Anche attraverso l’esposizione di casi-studio reali, si è discusso della creazione di strategie di comunicazione che includano la definizione di scenari di crisi, dei ruoli chiave all’interno di un’organizzazione durante un’emergenza, della comunicazione tempestiva durante gli attacchi e della gestione post-crisi.
L'obiettivo del seminario è stato quello di fornire gli strumenti necessari per trasformare le crisi in opportunità di rafforzamento organizzativo e fiducia degli stakeholder, evidenziando il ruolo chiave della comunicazione del rischio nella preparazione e risposta efficace agli attacchi informatici.