A Levico Terme la tavola rotonda “Il valore della continuità aziendale: tradizione e innovazione nel passaggio tra generazioni”
Nel pomeriggio di lunedì 18 novembre si è tenuta la tavola rotonda sul tema de “Il valore della continuità aziendale: tradizione e innovazione nel passaggio tra generazioni”.
Si è trattato di un’iniziativa promossa dai Delegati dell’Alta e Bassa Valsugana/Valle di Cembra guidati da Aldino Cristofolini e ospitata nello stabilimento di Adige – BLM Group a Levico Terme.
L’occasione è stata molto partecipata dagli Associati e ha visto la presenza di ben tre componenti della squadra del nuovo Presidente Lorenzo Delladio: al padrone di casa Luca Arighi si sono infatti affiancati Francesco Orefice, titolare di una delega dedicata a “Nuova imprenditorialità e passaggio generazionale”, e Rocco Cristofolini.
In avvio della tavola rotonda a Giovanni Grasso, professore presso l’Università LIUC, e a Remo Tarolli, avvocato, è stato chiesto di introdurre degli spunti di contenuto in modo da alimentare anche su basi tecniche il successivo dibattito; a seguire Alberto Zanetti e Omar Rota hanno raccontato le loro diverse esperienze aziendali, l’una di passaggio dalla prima alla seconda generazione di imprenditori e l’altra di ricorso al contributo di un manager esterno, all’interno di Zanetti Srl e di Bertolin Imballaggi Srl.
Ne è scaturito un dibattito vivace con un confronto tra diversi punti di vista: garantire la continuità dei complessi aziendali è emersa come un’esigenza essenziale per i prossimi anni, un valore sociale che va al di là delle scelte legittime dei singoli soci.
Lo scambio tra imprenditori, nello stile di dialogo scelto intenzionalmente dai Delegati di Territorio, è proseguito anche nel momento conviviale, offerto da Adige BLM, che ha chiuso nel modo migliore la serata.