2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar
  5. Webinar “Piano Transizione 5.0”
17 aprile 2024, 11:00 - Videoconferenza

Webinar “Piano Transizione 5.0”

Il webinar costituisce l’occasione di fornire alle imprese un aggiornamento sulle novità del cosiddetto Piano Transizione 5.0 a seguito della rimodulazione del PNRR, concordata con le Istituzioni europee alla fine del 2023.

L'articolo 38 del Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 istituisce il nuovo Piano Transizione 5.0 che prevede strumenti e incentivi per investimenti orientati all’innovazione e alla riduzione dei consumi energetici, rispondendo alle esigenze di sostenibilità ambientale.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta articolato in nove aliquote, distinte in base alla percentuale di risparmio energetico raggiunto e alla fascia di investimento.

L’obiettivo dei progetti 5.0 è infatti quello di ottenere una riduzione dei consumi energetici pari ad almeno il 3% dei consumi della struttura produttiva oppure ad almeno il 5% dei consumi dei processi interessati dall’investimento.

Le imprese beneficiarie potranno agevolare i costi relativi a:

• l’acquisto di beni 4.0 materiali e immateriali;
  • l’acquisto di beni destinati all’autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili;
  • la formazione del personale finalizzata all’acquisizione di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Le agevolazioni previste dal Piano sono rivolte a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione o dal settore di appartenenza, ma l'accesso agli incentivi richiede una documentazione precisa e una procedura ben definita, pertanto la misura non sarà più totalmente automatica come avveniva in passato.

Programma:

Saluti e introduzione
Alessandro Santini, Vice Direttore, Confindustria Trento

Il Piano 4.0 e il nuovo Piano 5.0: novità e caratteristiche
Valentina Carlini, Senior Adviser Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca, Confindustria

Focus su maggiorazioni, obiettivi di efficientamento energetico, iter di accesso e fruizione del credito d’imposta
Patrick Beriotto, Marketing and communication director, Warrant Hub S.p.A. – Tinexta Group

Q&A

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Per informazioni:
Area Sviluppo d'Impresa