1. Homepage
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar
  5. Webinar "Gestione del FIR digitale (xFIR)" | 4 febbraio
04 febbraio 2026, 10:30 - Online

Webinar "Gestione del FIR digitale (xFIR)" | 4 febbraio

Confindustria Trento, in collaborazione con Confindustria Alto Adige e con la partecipazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, organizza un webinar informativo gratuito per supportare le imprese nella preparazione al nuovo obbligo normativo relativo al FIR digitale.

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare in modo operativo il funzionamento del nuovo FIR digitale agli operatori aziendali che, a partire dal 13 febbraio 2026, dovranno adottare questa nuova modalità di redazione del documento di accompagnamento dei rifiuti durante il trasporto.


PROGRAMMA

Saluti di apertura
MATTEO BARBETTA | Presidente Sezione Energia e Servizi per l’Ambiente, Confindustria Trento
MAURO SANTINI | Presidente Sezione Gestori Ambientali, Confindustria Alto Adige

RENTRI: stato dell’arte
DANIELE GIZZI | Presidente, Albo Nazionale Gestori Ambientali

Operatività sul FIR digitale
ALESSANDRA VERDONE | Segreteria Comitato Nazionale, Albo Nazionale Gestori Ambientali
FRANCESCA MERLO | Segreteria Comitato Nazionale, Albo Nazionale Gestori Ambientali

Q&A

Conclusioni

_____

OBBLIGO NORMATIVO
Il FIR digitale è un documento informatico il cui formato è definito con le specifiche tecniche pubblicate sul sito del RENTRI.
A partire dal 13 febbraio 2026 l'emissione del FIR in formato digitale diventa obbligatoria per gli operatori iscritti al RENTRI nei seguenti casi:
- rifiuti pericolosi;
- rifiuti non pericolosi prodotti nell’ambito di lavorazioni industriali, artigianali e derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, da fosse settiche e da reti fognarie, quando il produttore ha più di 10 dipendenti.

Il FIR è emesso in formato digitale dai produttori iscritti al RENTRI ed è vidimato digitalmente tramite l’assegnazione di un codice univoco reso disponibile da apposita applicazione utilizzabile attraverso il RENTRI.

_____


Chiediamo di trasmettere i propri quesiti entro il 30 gennaio prossimo a g.salvagno@confindustria.tn.it.
Sarà data precedenza alle domande inviate con questa modalità, rispetto a quelle che verranno formulate in chat durante l’incontro, specificando che il momento di Q&A durerà non più di 20 minuti.

Per informazioni 
Gianluigi Salvagno - Area Ambiente e Sostenibilità
g.salvagno@confindustria.tn.it
0461360079