Trentino Digital Bridge 2025
PROGRAMMA
13.45 – Registrazione partecipanti
14.00 – Saluti istituzionali
ROBERTO LORO | Presidente Sezione Informatica e Tecnologie Digitali, Confindustria Trento
LORENZO DELLADIO | Presidente, Confindustria Trento
ACHILLE SPINELLI | Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, PAT
14.30 – Speech Oltre l'Algoritmo. (Beyond the Algorithm). Innovazione e Intelligenza nell’Era Post-Umana. Il futuro non è qualcosa che accade: è qualcosa che diventiamo.
MATTIA CRESPI | Direttore Futures Lab H-Farm ed esperto di tecnologie immersive e spatial computing.
Nel suo speech “Beyond the Algorithm – Innovazione e Intelligenza nell’Era Post-Umana”, il futurologo Crespi ci guida in un viaggio oltre la superficie dell’innovazione, dove il codice diventa linguaggio e l’intelligenza assume forme nuove, più umane e più ambigue. In un’epoca di iper-accelerazione e sistemi autonomi, il vero cambiamento non è tecnologico, ma antropologico: le macchine imparano a pensare, agire e relazionarsi, mentre noi dobbiamo reimparare a immaginare.
Un racconto lucido e provocatorio sul futuro che ci abita già — e su come scegliere se restare spettatori o diventare co-creatori dell’intelligenza che verrà.
15.00 – Sessione Pitch: pitch di 5 minuti (cronometrati), alternati tra imprese e ricercatori
17.30 – Chiusura dei lavori-Pitch e votazioni
17.45 – Premiazioni “Miglior Pitch - Categoria Impresa” e “Miglior Pitch - Categoria Ricerca”
18.00 – Chiusura evento e aperitivo di networking
L’evento si terrà a Trento il 25 novembre dalle 14.00 alle 19.00.
Il giorno 5 dicembre si terrà un evento satellite con l’organizzazione di incontri one2one tra imprese e ricercatrici/ricercatori che avranno trovato degli interessi a collaborare durante l’evento del 25 novembre.
Organizzatore
Sezione Informatica e Tecnologie Digitali - Confindustria Trento

Bio Speaker
Mattia Crespi è un futurologo ed innovatore nel campo delle tecnologie digitali emergenti. Direttore di H-FARM Futures Lab, fondatore di Qbit Technologies a Palo Alto, ed advisor di diverse startup, da oltre vent’anni esplora l’intersezione tra intelligenza artificiale, spatial computing, blockchain, conducendo progetti di trasformazione digitale. Collabora con istituti internazionali come l’Institute for the Future (IFTF) di Palo Alto, aziende globali e governi su temi di foresight, scenari futuri, innovazione sistemica ed adozione di tecnologie emergenti. Il suo lavoro unisce pensiero critico, visione strategica e una profonda attenzione al rapporto tra tecnologia e umanità.
Partners dell'evento:

In collaborazione con:

Ingresso libero previa registrazione fino ad esaurimento posti.
_____
Le iscrizioni sono chiuse per necessità contattare la Segreteria 0461.360024