5. Seminario “E-commerce B2C in Trentino. Risultati del primo Osservatorio dell’E-commerce B2C e prospettive di sviluppo"
29 febbraio 2024, 17:30 - Palazzo della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante – Trento, Sala Belli)

Nel quadro della collaborazione con il sistema trentino per l’internazionalizzazione, si invitano le imprese associate al Seminario in oggetto, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, fra cui Confindustria Trento.

L’incontro, moderato dalla giornalista Linda Pisani, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca, Achille Spinelli, e del presidente del Coordinamento Imprenditori e presidente di Confesercenti, Mauro Paissan.

A seguire, Trentino Sviluppo presenterà il Progetto e-commerce per il Trentino, frutto di un accordo sottoscritto a dicembre 2022 fra la Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e Coordinamento provinciale imprenditori, al fine di promuovere e supportare le vendite digitali, l'export e l'immagine del territorio, con l’obiettivo di creare una cultura dell'e-commerce e generare così valore per l'intero sistema locale.

Nell’ambito del Progetto e-commerce per il Trentino, è stato costituito un Osservatorio permanente che analizza il mercato e-commerce B2C delle imprese del Trentino, monitorandone i trend e mettendoli a confronto con gli scenari nazionali e internazionali.

Nell’evento del 29 febbraio, l’Osservatorio, attraverso i partner del Politecnico di Milano, esporrà i dati e le dinamiche emerse dal modello di assessment proposto alle imprese trentine nei mesi scorsi, offrendo una panoramica dettagliata della situazione attuale e delle prospettive previste per il settore.

Interverranno poi, in tavola rotonda, imprenditori delle diverse Associazioni di categoria coinvolte, fra cui la dr.ssa Elisabetta Montagni, titolare di Calze G.M. Sport Srl, che, in rappresentanza di Confindustria Trento, porterà la propria esperienza aziendale sull’e-commerce b2c. A chiudere l'evento sarà il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, un ospite d'eccezione che esporrà ai presenti gli scenari e le tendenze future rispetto alle nuove tecnologie a supporto del business delle imprese.
Nicolò Andreini
estero@confindustria.tn.it