Seminario “Cultura, impresa e design del legno trentino"
L’evento fa parte di un ampio progetto di valorizzazione e internazionalizzazione del legno trentino, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Trentino Sviluppo e Trentino Marketing.
L’obiettivo primario è lo sviluppo di un dialogo tra l’artigianato e l’industria del legno trentino e il mondo del design e della creatività italiana, per dare vita a nuovi prodotti d’arredo rappresentativi del territorio.
L’incontro sarà incentrato sul lavoro di Pierluigi Ghianda (1926–2015), ebanista di fama internazionale, considerato uno degli ultimi grandi depositari della tradizione artigiana della Brianza. Il suo atelier, la Bottega Ghianda, è diventato un importante luogo d'incontro e collaborazione tra l'artigiano specializzato e rinomati artisti, architetti e designer italiani e internazionali.
Durante la sua carriera ha realizzato mobili e interni per negozi, hotel, appartamenti e ville in Italia e all'estero, lavorando in particolare per aziende che puntavano alla qualità assoluta, come Hermès.
Pierluigi Ghianda ha trasformato la falegnameria di famiglia in un'officina di eccellenza dove le idee dei più grandi designer prendevano forma grazie alla sua impareggiabile conoscenza del legno.
Interverranno:
BEATRICE GHIANDA, che racconterà il lavoro del padre Pierluigi Ghianda, spesso definito “il poeta del legno” per la sua profonda conoscenza e il legame con il materiale. Collaboratore di grandi architetti e di aziende prestigiose come Hermès, Rolex, Knoll, ClassiCon, De Padova, Loro Piana.
ROMEO SOZZI, designer e imprenditore, guida ora Bottega Ghianda, azienda che combina artigianalità e innovazione nel design.
Moderano:
ALDO COLONETTI, filosofo e storico del design
PAOLO BALDESSARI, architetto e curatore di progetti di design