1. Home Page
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar
  5. La risposta agli incidenti informatici
13 aprile 2023, 17:00 - Palazzo Stella, Trento

La risposta agli incidenti informatici

Parlando di sicurezza, anche digitale, la miglior cura resta sempre la prevenzione. Tuttavia, questa non basta ad annullare il rischio, ma risulta necessario attivare idonee misure di risposta agli incidenti informatici al fine di: mitigare i loro effetti negativi, ripristinare la normale operatività, facilitare le successive indagini volte ad accertare le cause dell'incidente e - ove se ne accerti la natura dolosa - ad assicurare alla Giustizia i responsabili.

Questo il contesto del secondo appuntamento dei Cybersecurity Talks che, dopo una breve introduzione dedicata alla classificazione degli incidenti informatici, affronterà direttamente il tema della loro prevenzione, della mitigazione degli effetti e delle indagini interne successive. Infine, verrà dedicato uno spazio agli obblighi derivanti dal GDPR e dalla normativa nazionale in tema di trattamento dati in caso di incidenti informatici che comportano una potenziale divulgazione di dati personali.

Interviene:

Antonio Barili,
Direttore del Laboratorio di Informatica Forense del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione, Università di Pavia.

Chi è Antonio Barili?

Titolare dell'insegnamento di Information Security e direttore del Laboratorio di Informatica Forense presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione dell'Università di Pavia, in veste di Consulente Tecnico dell'Autorità Giudiziaria ha svolto, negli ultimi 10 anni, oltre 300 incarichi di consulenza su casi di reati informatici e comuni, alcuni dei quali di grande rilevanza mediatica.

Per informazioni:

innovazione@confindustria.tn.it
0461 36 00 24