Conferenza "Cultura, impresa e design del legno trentino" sul tema Moda e Industria
L’evento fa parte di un ampio progetto di valorizzazione e internazionalizzazione del legno trentino, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Trentino Sviluppo e Trentino Marketing.
L’obiettivo primario da cui prende vita il progetto è lo sviluppo di un dialogo tra l’artigianato, l’industria del legno trentino e il mondo del design e della creatività italiana, per realizzare nuovi prodotti d’arredo rappresentativi del territorio.
Il progetto, che coinvolge 15 imprese locali del settore legno e designer italiani, impegnati in un laboratorio di ricerca e sviluppo biennale per sperimentare nuove soluzioni di design e sostenibilità, vuole mostrare come la creatività possa diventare un ponte tra settori diversi, dall’abbigliamento all’arredamento, generando nuove opportunità per le imprese trentine.
PROGRAMMA
Saluti di apertura
LORENZO DELLADIO | Presidente Confindustria Trento
Relatore
MORENO FERRARI | Designer di fama internazionale, già Direttore artistico di CP Company e Stone Island, vincitore del Compasso d’Oro e collaboratore di brand come Loro Piana, Kiton, Fay Napapijiri, Moleskine, Sease, Riva 1920 e Caimi.
Ferrari è noto per le sue ricerche tra moda, design e sostenibilità, con opere esposte al MoMA e al Centre Pompidou.
Moderano l'incontro i curatori del progetto
ALDO COLONETTI | Filosofo e storico del design
PAOLO BALDESSARI | Architetto e curatore di progetti di design
