Incontri altri imprenditori come te

Confindustria Trento e Trentino Export invitano le imprese associate e consorziate a manifestare interesse, entro il 21 marzo prossimo, a partecipare alla missione economico-istituzionale a Lione del 17-19 giugno 2025, organizzata in collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e le Associazioni di categoria del territorio.
La missione è riservata ad imprese trentine di tutti i settori con sede legale o operativa in provincia di Trento. Costituiscono ambito prioritario le imprese appartenenti ai seguenti settori di attività: alimentare e bevande; chimica; energie verdi; legno e arredo; lifescience; meccanica e meccatronica.

Al fine di approfondire le principali novità e comprendere al meglio la gestione documentale Confindustria Trento organizza un webinar dal titolo "Piano Transizione 5.0".
L'articolo 38 del Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 ha istituito il nuovo Piano Transizione 5.0 che prevede strumenti e incentivi per investimenti orientati all’innovazione e alla riduzione dei consumi energetici, rispondendo alle esigenze di sostenibilità ambientale.
Le FAQ pubblicate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il GSE, hanno finalmente permesso di chiarire alcuni aspetti della disciplina normativa.
Quelle pubblicate il 10 aprile 2025 riguardano in particolare le semplificazioni procedurali introdotte dalla legge di bilancio per la verifica della riduzione dei consumi energetici nel caso della sostituzione dei “beni obsoleti”, il registro dei pannelli fotovoltaici, il calcolo del fabbisogno energetico e la cumulabilità del credito d'imposta "Transizione 5.0" con ulteriori agevolazioni finanziate con risorse nazionali e/o europee.
PROGRAMMA
Saluto e introduzione
ALESSANDRO SANTINI | Vice Direttore, Confindustria Trento
Le certificazioni richieste per la Transizione 5.0
MANUEL MANOTTI | Sales Manager - ESG Advisor, Atlante Group Srl
Focus sui principali e più recenti chiarimenti delle FAQ
SIMONE BLANZIERI | Senior Sales Consultant - ESG Advisor, Atlante Group Srl
Q&A

Confindustria Trento, Associazione Artigiani Trentino e FAI-Conftrasporto organizzano un evento rivolto al mondo dell’autotrasporto presso il Centro direzionale dell’Interporto (via Innsbruck, 15 - Trento).
Dopo la sessione della mattina, si proseguirà con un momento conviviale affiancato da un’esposizione tematica, spostandosi presso il Terminal intermodale (via S. Sebastian, 4 - Trento).
L'evento sarà l’occasione per lanciare un messaggio positivo a livello locale e nazionale così da generare maggior consapevolezza circa un mestiere quanto mai fondamentale per il nostro Paese oltre che per comunicare le criticità che colpiscono il settore.
Ogni azienda associata che parteciperà all’incontro istituzionale avrà accesso a due ticket per ottenere un pasto gratuito durante il momento conviviale previsto alle ore 13.00; per assicurarci che possiate accedere ai vostri ticket per il pranzo, oltre che dal sito, vi invitiamo a confermare i nominativi dei partecipanti della vostra impresa anche a economico@confindustria.tn.it.

“Desk USA” il 15 maggio 2025 a partire dalle ore 14.00, una giornata di colloqui personalizzati in presenza in cui presteremo consulenza puntuale sul mercato statunitense con la dr.ssa Michela Parmeggiani, Deputy CEO di Export USA New York Corp. con cui l’Associazione ha una convenzione in essere.

Il Convegno sarà dedicato alla presentazione del recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Dirigenti Industria, per il triennio 2025–2027. L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto sui contenuti del nuovo CCNL, in particolare sulle coperture assicurative previste agli artt. 12 e 15, che introducono significative novità in materia di tutele per i Dirigenti.
Saranno presenti in qualità di relatori il Presidente Nazionale di Federmanager Valter Quercioli, che illustrerà i contenuti principali del nuovo CCNL Dirigenti Industria e il Coordinatore della Rete Praesidium Roberto Nicolò, che approfondirà le coperture assicurative previste nel nuovo CCNL, con un focus specifico sugli artt. 12 e 15.
PROGRAMMA
ore 15.30 | Welcome Coffee
Saluti di apertura
ROBERTO BUSATO | Direttore Generale Confindustria Trento
FRANCO TORELLI | Presidente Federmanager Trento
“Il nuovo CCNL Dirigenti Industria”
VALTER QUERCIOLI | Presidente Nazionale Federmanager
“Le coperture assicurative previste nel nuovo CCNL”
ROBERTO NICOLÓ | Coordinatore Rete Praesidium
Ore 17.30 | Dibattito e conclusioni

Confindustria Trento e Confindustria Alto Adige organizzano un webinar per sensibilizzare le imprese associate sulle ultime novità che coinvolgono il settore dell’autotrasporto leggero (patente B) e il settore dell’autotrasporto pesante (patente C-CE).
WEBINAR (ore 11.00-12.30)
“Guida per evitare sanzioni – Il vademecum dell’automobilista”
Aggiornamento per i possessori di patente B rivolto a tutte le imprese. Saranno attenzionate le novità occorse al Codice della Strada di dicembre 2024.
PROGRAMMA
Saluti di apertura
ROBERTO BACCELLINI | Referente ambiente e trasporti di Confindustria Alto Adige
Le novità del codice della strada in ambito extra-urbano
ROBERTO FERRAIS | Sostituto Commissario Polizia Stradale di Trento
Le novità del codice della strada in ambito urbano
GRAZIANO POLI | Vice Ispettore Polizia Municipale di Bolzano
Q&A
Conclusioni
GIANLUIGI SALVAGNO | Referente ambiente, sostenibilità e trasporti di Confindustria Trento
Le domande potranno essere formulate nell’apposita chat nel corso dell’incontro e troveranno risposta durante il Q&A.
_____________
Le iscrizioni sono chiuse contattare la Segreteria per eventuali necessità economico@confindustria.tn.it