1. Homepage
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Seminario
Mercati esteri e dogane, Diritto d'Impresa, Fisco e Tributi
"Desk Spagna" - Assistenza alle imprese sul diritto commerciale e fiscale spagnolo | 24 febbraio

Confindustria Trento, nell’ambito delle attività di supporto all’internazionalizzazione, invita le imprese il prossimo 24 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00, a colloqui individuali gratuiti in presenza e online con l’avvocato Roberto Bosco, fondatore dello studio professionale Lawants, con sede a Madrid e Barcellona, attivo da anni nell’assistenza alle imprese estere operanti in Spagna.

Seminario
24 febbraio 2026, 10:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento | Online
Seminario
Lavoro e Welfare
Incontro HR Group di Confindustria Trento

Il prossimo incontro del HR Group di Confindustria Trento è previsto per martedì 10 febbraio 2026, ore 16.00-18.00, presso Confindustria Trento – 1° piano Sala Degasperi con il seguente OdG:

  1. Saluti e introduzione: Sara Campedelli, Delegata Lavoro, welfare e parità di genere e Andrea Marsonet, Responsabile Area Lavoro e Welfare - Confindustria Trento;
  2. “Oltre i confini della Direttiva UE 2023/970: le nuove sfide della trasparenza retributiva”: Simone Carrà – Managing Partner BCA Legal e Sabrina Sambati – Partner BCA Legal;
  3. “L'ambito organizzativo, istituzionale, culturale e valoriale”: Roberto Ferrari - Senior Partner ISMO e Matteo Masciale - Senior Consultant ISMO;
  4. “Aspettative direzionali e vincoli per l'implementazione della Direttiva”: Luigi Benedetto - Office Manager Petronas Lubricants;
  5. “Compliance normativa all'interno dei sistemi di Hyman Capital Management”: Filippo Cannavò - Head of HR Services e Training Alveria;
  6. Dibattito e conclusioni.

Al termine della riunione è inoltre previsto un aperitivo conviviale.

Seminario
10 febbraio 2026, 16:00
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento
Seminario
Agevolazioni e incentivi alle imprese
Trentino Minibond: l'innovazione finanziaria a servizio delle PMI | 5 febbraio 2026
Confindustria Trento, con la collaborazione di Banca Finint, organizza un breve incontro tra gli imprenditori delle aziende emittenti, dedicato a celebrare la conclusione dell’operazione Trentino Minibond, che il 31 dicembre 2025 si è chiusa con esito pienamente positivo, grazie al rimborso regolare da parte di tutte le nove PMI coinvolte.
L’operazione, strutturata all’interno del Fondo Strategico Trentino Alto-Adige e realizzata con il supporto del sistema territoriale, rappresenta un esempio virtuoso di finanza innovativa a sostegno delle imprese. In virtù dell’andamento dell’operazione, viene applicato il tasso di interesse minimo previsto, con il conseguente riaccredito alle aziende emittenti delle somme eccedenti versate applicando il tasso iniziale, secondo il meccanismo di garanzia previsto.
L’incontro vuole essere un momento di valorizzazione del percorso e dei risultati raggiunti, nonché di confronto tra i diversi soggetti coinvolti nell’iniziativa: aziende emittenti, investitore pubblico, gestore del Fondo, Associazione di categoria.


PROGRAMMA

Saluti introduttivi. Riflessioni sull’esperienza Trentino Minibond e sul ruolo di Confindustria Trento
ALESSANDRO LUNELLI | Componente Consiglio Direttivo con Delega alla Finanza d'Impresa e Risorse Pubbliche Confindustria Trento

Il FSTAA quale laboratorio di innovazione finanziaria ed il ruolo degli investitori pubblici/istituzionali
LORENZO BERTOLI | Direttore Generale Cassa del Trentino Spa e Presidente di Laborfonds

Numeri e struttura dell’operazione Trentino Minibond
MAURO SBROGGIÒ | Amministratore Delegato e Direttore Generale Banca Finint

Intervengono le aziende emittenti

Termine dei lavori e brindisi conclusivo


Modera
SILVIA BRUNO | Responsabile Area Comunicazione Istituzionale Confindustria Trento
Seminario
05 febbraio 2026, 16:30
Palazzo Stella, via Degasperi 77 - Trento
Webinar
Ambiente e Sostenibilità
Webinar "Gestione del FIR digitale (xFIR)" | 4 febbraio

Confindustria Trento, in collaborazione con Confindustria Alto Adige e con la partecipazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, organizza un webinar informativo gratuito per supportare le imprese nella preparazione al nuovo obbligo normativo relativo al FIR digitale.

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare in modo operativo il funzionamento del nuovo FIR digitale agli operatori aziendali che, a partire dal 13 febbraio 2026, dovranno adottare questa nuova modalità di redazione del documento di accompagnamento dei rifiuti durante il trasporto.


PROGRAMMA

Saluti di apertura
MATTEO BARBETTA | Presidente Sezione Energia e Servizi per l’Ambiente, Confindustria Trento
MAURO SANTINI | Presidente Sezione Gestori Ambientali, Confindustria Alto Adige

RENTRI: stato dell’arte
DANIELE GIZZI | Presidente, Albo Nazionale Gestori Ambientali

Operatività sul FIR digitale
ALESSANDRA VERDONE | Segreteria Comitato Nazionale, Albo Nazionale Gestori Ambientali
FRANCESCA MERLO | Segreteria Comitato Nazionale, Albo Nazionale Gestori Ambientali

Q&A

Conclusioni

_____

OBBLIGO NORMATIVO
Il FIR digitale è un documento informatico il cui formato è definito con le specifiche tecniche pubblicate sul sito del RENTRI.
A partire dal 13 febbraio 2026 l'emissione del FIR in formato digitale diventa obbligatoria per gli operatori iscritti al RENTRI nei seguenti casi:
- rifiuti pericolosi;
- rifiuti non pericolosi prodotti nell’ambito di lavorazioni industriali, artigianali e derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, da fosse settiche e da reti fognarie, quando il produttore ha più di 10 dipendenti.

Il FIR è emesso in formato digitale dai produttori iscritti al RENTRI ed è vidimato digitalmente tramite l’assegnazione di un codice univoco reso disponibile da apposita applicazione utilizzabile attraverso il RENTRI.

_____


Chiediamo di trasmettere i propri quesiti entro il 30 gennaio prossimo a g.salvagno@confindustria.tn.it.
Sarà data precedenza alle domande inviate con questa modalità, rispetto a quelle che verranno formulate in chat durante l’incontro, specificando che il momento di Q&A durerà non più di 20 minuti.

Webinar
04 febbraio 2026, 10:30
Online
Seminario
Ester Viola “Un altro genere di lavoro: la presentazione del Manifesto di PARIDEE per chi lavora” | 26 e 27 gennaio 2026

In occasione della presentazione del Manifesto di PARIDEE per chi lavora, Confindustria Trento, insieme a Fondazione Caritro e Feltrinelli Education, ha il piacere di invitarvi all’incontro pubblico dedicato a chi vuole interrogarsi sullo stato della parità di genere nei luoghi di lavoro, tra norme, cultura e realtà quotidiana dal titolo “Un altro genere di lavoro” con Ester Viola.

🕣 Lunedì 26 gennaio, ore 20.00
ROVERETO
👉 Richiedi accredito
📍 Auditorium Trentino Sviluppo (via Fortunato Zeni 8)
(apertura porte ore 19:30)

🕣 Martedì 27 gennaio, ore 20.00
MEZZOCORONA
👉 Richiedi accredito
📍 Cantina Storica Palarotari (via Tonale 110)
(apertura porte ore 19:30)

Durante l’evento verrà presentato il Manifesto di PARIDEE per chi lavora, nato dall’esperienza e dal confronto di aziende e organizzazioni del territorio trentino impegnate nella costruzione di contesti professionali più equi e inclusivi.

A chiudere l’incontro, un talk di Ester Viola, che offrirà uno sguardo sulla storia dell’emancipazione femminile e della rappresentazione del lavoro delle donne nel cinema e nella letteratura, fino a delineare lo stato della parità di genere in Italia oggi.

Per confermare la partecipazione, invitiamo a richiedere l’accredito ai seguenti link personali e riservati:

👉 Richiedi accredito (DATA ROVERETO)

👉 Richiedi accredito (DATA MEZZOCORONA)

Una volta aperta la pagina:

  1. cliccare su “Riserva un posto” e selezionare il numero di posti (max. 3) alla voce “Accreditamento”.
  2. cliccare su “Registrati” e inserire i dati richiesti.

Riceverà via mail i biglietti da presentare al desk accrediti all’ingresso del teatro.

🧏‍♀️ Per garantire piena fruizione dell’evento sarà disponibile l’Area Kids (su iscrizione, aggiungendo il biglietto al momento della prenotazione) e il servizio LIS (linguaggio dei segni).

Seminario
26 gennaio 2026, 20:00
Auditorium Trentino Sviluppo | Rovereto
Seminario
Ambiente e Sostenibilità
Question Time: APPA risponde | 21 gennaio

Nell’ambito della collaborazione avviata con APPA, l’Associazione intende offrire alle imprese associate un momento di confronto con l’Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni e allo svolgimento dei controlli in materia ambientale. L’iniziativa è finalizzata a fornire chiarimenti sulla normativa vigente, riducendo eventuali incertezze interpretative e supportando le aziende per operare nel pieno rispetto degli obblighi di legge. 

COME FUNZIONA
ll referente ambiente e sostenibilità dell’Associazione, Gianluigi Salvagno, raccoglierà i quesiti che le imprese gli trasmetteranno con congruo anticipo.

Nel corso dell’incontro, le domande saranno sottoposte, anche in forma anonima, al Dirigente Generale di APPA, Gabriele Rampanelli, e ad alcuni tecnici dell’Agenzia.

Le imprese interessate potranno intervenire in presenza (presso Palazzo Stella) o da remoto, in qualità di ascoltatori. 

L’incontro avrà luogo esclusivamente qualora pervengano quesiti da sottoporre ad APPA. Per tale ragione, invitiamo le imprese associate a collaborare attivamente e a supportare l’iniziativa mediante l’invio delle proprie richieste.

ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario indicare la modalità di partecipazione (da remoto o in presenza presso Palazzo Stella) scrivendo a economico@confindustria.tn.it

Per SOTTOPORRE I VOSTRI QUESITI è necessario scrivere a g.salvagno@confindustria.tn.it entro il 16 gennaio alle ore 12.30.

Seminario
21 gennaio 2026, 11:00
Palazzo Stella | Online