1. Home Page
  2. Eventi
  3. Le nostre iniziative
  4. Seminari e webinar

Incontri altri imprenditori come te

Ogni appuntamento è una potenziale occasione di crescita e confronto da cui possono nascere opportunità, collaborazioni e sinergie.
Filtra per
Cancella selezione
Tipo
Settore
Seminario
Innovazione e digitalizzazione
Seminario “Comunicazione della crisi cyber: perché è importante, perché conviene"

L’Associazione è lieta di comunicare che sarà ospite a Palazzo Stella Giorgio Sestili, dal 2021 a capo della comunicazione della società Deep Blue srl, specializzata in Fattori Umani e Sicurezza nei domini Safety Critical (trasporti, manifatturiero, healthcare, energia, ambiente), per un incontro con le aziende sui temi della sicurezza informatica.

L'incontro dal titolo "Comunicazione della crisi cyber: perché è importante, perché conviene" sarà in  modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione).

Ricordiamo che Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler a inizio 2023 hanno attivato l’"Osservatorio per la cybersecurity", nell’ambito del quale promuove il ciclo di incontri “Cybersecurity talks” rivolti alle imprese, con l’intervento di aziende specializzate sulla sicurezza informatica, docenti ed esperti di protezione dei dati e di privacy.

Obiettivi
Il silenzio non è un’opzione. Di fronte a un attacco informatico, una qualunque organizzazione è tenuta a comunicare e deve saperlo fare bene. In gioco ci sono il fatturato e la reputazione aziendale. Il seminario si concentrerà su come le imprese possono sviluppare piani di comunicazione dell’emergenza prima di un cyber attack, nel cosiddetto “tempo di pace”, ed essere pronte a metterli in atto in modo efficace durante e dopo un attacco informatico. Anche attraverso l’esposizione di casi-studio reali, si discuterà della creazione di strategie di comunicazione che includano la definizione di scenari di crisi, dei ruoli chiave all’interno di un’organizzazione durante un’emergenza, della comunicazione tempestiva durante gli attacchi e della gestione post-crisi. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari per trasformare le crisi in opportunità di rafforzamento organizzativo e fiducia degli stakeholder, evidenziando il ruolo chiave della comunicazione del rischio nella preparazione e risposta efficace agli attacchi informatici.


Biografia
Giorgio Sestili è laureato in fisica, giornalista scientifico, esperto in comunicazione scientifica e del rischio. Dal 2021 è a capo della comunicazione della società Deep Blue Srl, specializzata in Fattori Umani e Sicurezza nei domini Safety Critical (trasporti, manifatturiero, healthcare, energia, ambiente). Si occupa di attività di formazione e consulenza in comunicazione del rischio e dell’emergenza rivolta a organizzazioni private e pubbliche.

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.
Seminario
17 aprile 2024, 17:00
Palazzo Stella, Trento
Webinar
Ambiente e Sostenibilità
Webinar “Piano Transizione 5.0”

Il webinar costituisce l’occasione di fornire alle imprese un aggiornamento sulle novità del cosiddetto Piano Transizione 5.0 a seguito della rimodulazione del PNRR, concordata con le Istituzioni europee alla fine del 2023.

L'articolo 38 del Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 istituisce il nuovo Piano Transizione 5.0 che prevede strumenti e incentivi per investimenti orientati all’innovazione e alla riduzione dei consumi energetici, rispondendo alle esigenze di sostenibilità ambientale.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta articolato in nove aliquote, distinte in base alla percentuale di risparmio energetico raggiunto e alla fascia di investimento.

L’obiettivo dei progetti 5.0 è infatti quello di ottenere una riduzione dei consumi energetici pari ad almeno il 3% dei consumi della struttura produttiva oppure ad almeno il 5% dei consumi dei processi interessati dall’investimento.

Le imprese beneficiarie potranno agevolare i costi relativi a:

  • l’acquisto di beni 4.0 materiali e immateriali;
  • l’acquisto di beni destinati all’autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili;
  • la formazione del personale finalizzata all’acquisizione di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Le agevolazioni previste dal Piano sono rivolte a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione o dal settore di appartenenza, ma l'accesso agli incentivi richiede una documentazione precisa e una procedura ben definita, pertanto la misura non sarà più totalmente automatica come avveniva in passato.


Programma:

Saluti e introduzione
Alessandro Santini, Vice Direttore, Confindustria Trento

Il Piano 4.0 e il nuovo Piano 5.0: novità e caratteristiche
Valentina Carlini, Senior Adviser Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca, Confindustria

Focus su maggiorazioni, obiettivi di efficientamento energetico, iter di accesso e fruizione del credito d’imposta
Patrick Beriotto, Marketing and communication director, Warrant Hub S.p.A. – Tinexta Group

Q&A

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Webinar
17 aprile 2024, 11:00
Videoconferenza
Seminario
Ambiente e Sostenibilità
Seminario “La sostenibilità come fattore di competitività"

Il seminario, organizzato da Confindustria Trento in partnership con il Gruppo Dolomiti Energia, parlerà della sostenibilità come fattore strategico per le imprese, come opportunità per fare crescere il business, al di là degli obblighi normativi. Intende offrire anche una panoramica sul quadro normativo europeo relativo agli obblighi di comunicazione delle imprese sulla sostenibilità: dalla CSRD alla CSDDD.

Non tutte le imprese saranno obbligate a adempiere alla normativa UE, ma lo saranno indirettamente su richiesta dei loro partner o fornitori, i quali potrebbero essere tra i destinatari delle Direttive. È quindi importante che tutte le aziende, comprese le PMI, comincino da subito a elaborare una propria visione strategica sulla sostenibilità e a comunicarla in maniera adeguata.



Programma

Saluti istituzionali
SILVIA ARLANCH | Presidente gruppo Dolomiti Energia
FAUSTO MANZANA | Presidente Confindustria Trento
LAURA PEDRON | Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento

Keynote Speech “La sostenibilità come fattore di competitività”
CARLO CICI | Partner & Head of Sustainability Practices - The European House – Ambrosetti

Tavola Rotonda
ROBERTO BOBBIO | CFO Aquafil Spa
CARLO CICI | The European House – Ambrosetti
ROMANO STEFANI | Direttore Mercato Gruppo Dolomiti Energia

Q&A

___________________

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. 
E' possibile comunque partecipare recandosi direttamente presso ITAS Forum | via A. Libera 13, Trento

Seminario
12 aprile 2024, 15:00
ITAS Forum | via A. Libera 13, Trento
Seminario
Diritto d'Impresa
Webinar “La disciplina del Whistleblowing e gli adempimenti per le imprese: lo stato dell’arte”

Il recente recepimento nel nostro ordinamento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing persegue come finalità il contrasto e la prevenzione dei fenomeni illeciti nelle organizzazioni pubbliche e private, incentivando l’emersione di condotte pregiudizievoli di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del suo contesto lavorativo.
Tale fine viene perseguito tramite la creazione di appositi canali di comunicazione idonei a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti coinvolti, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione; dallo scorso 17 dicembre 2023 è in vigore l’obbligo di istituire il canale interno di segnalazione per tutte le imprese con oltre 50 dipendenti o che abbiano adottato il Modello Organizzativo 231.
Si tratta per il nostro sistema di una novità rilevante e il quadro normativo è in costante evoluzione: in fase di prima implementazione risulta quanto mai opportuno adempiere agli obblighi di legge integrando in modo efficace ed efficiente le novità all’interno dei sistemi aziendali già presenti.
Il webinar si propone quindi di supportare le imprese in sede di attuazione, facendo il punto sull’evoluzione normativa e offrendo risposte e strumenti operativi.

PROGRAMMA

Saluto e introduzione
Roberto Busato, Direttore Generale, Confindustria Trento

Il quadro normativo e le indicazioni di Confindustria
Alessia Bausano, Adviser Area Giustizia e Legalità, Affari Legali, Confindustria nazionale

L’istituzione del canale interno di segnalazione e la gestione delle segnalazioni: l’impatto sui Modelli 231
Giovanni Tretti, Studio Legale GTA, Bassano del Grappa

Il trattamento dei dati personali: il rapporto con il sistema Data Protection
Francesca Pagliaro, Studio Legale Giacopuzzi, Verona

Q&A
__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Seminario
09 aprile 2024, 16:00
Palazzo Stella
Seminario
Innovazione e digitalizzazione
Seminario “Come innovare nell'era dell'Intelligenza Artificiale?"

Confindustria Trento e il Digital Innovation Hub del Trentino, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, organizzano un ciclo di incontri per le aziende sui temi dell'Intelligenza Artificiale. 

Il percorso, composto da cinque incontri tra aprile e novembre, tratterà i temi principali legati all'implementazione dell'Intelligenza Artificiale in azienda, alternando interventi di matrice accademica a testimonianze di imprese.

Il primo incontro dal titolo "Come innovare nell'era dell'Intelligenza Artificiale?" sarà in  modalità ibrida: in presenza in Confindustria Trento (via Degasperi 77, Trento) e online (il link sarà inviato successivamente all'iscrizione).

Programma
Nel primo incontro, oltre alla presentazione introduttiva del ciclo di seminari, ci si confronterà sul significato di Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale e sull'importanza di un'acquisizione e gestione strategica dei dati. 

Saluti
ALFREDO MAGLIONE | Componente Consiglio Direttivo con delega alla Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento
PAOLO GIORGINI | Direttore DISI Università di Trento
MAURIZIO GIANORDOLI | Vice Presidente Fondazione Bruno Kessler

Presentazione del ciclo di incontri
Confindustria Trento e DISI Università di Trento

Keynote speaker
FABIO CASATI | Professore ordinario, DISI Università di Trento

"Industrial AI challenge": presentazione dell'edizione 2024
NICOLA DOPPIO | Open Innovation Officer Fondazione Hub Innovazione Trentino

Sessione Q&A

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Seminario
05 aprile 2024, 16:00
Palazzo Stella, Trento
Webinar
Diritto d'Impresa
Webinar "Gestione RAEE, batterie e Imballaggi in Germania: come essere adempienti a 360°"

La Germania rappresenta nel 2022 il mercato verso cui le imprese trentine esportano un quantitativo di merci per 840 milioni di euro, pari al 16,3% delle vendite effettuate sui mercati internazionali, risultando il mercato di riferimento per il territorio provinciale.
Vista la rilevanza degli scambi commerciali con l’area tedesca, l’Associazione ha intrapreso una collaborazione con DEinternational Italia Srl (società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica) per realizzare un momento informativo sulla corretta gestione di RAEE, batterie e imballaggi.


Programma:

Saluti e introduzione
Gianluigi Salvagno, Referente ambiente e sostenibilità, Confindustria Trento

Gestione RAEE, batterie e Imballaggi in Germania
Elisabetta Pedrazzini, Senior project manager Servizi Ambientali di DEinternational Italia Srl
Federica Amati, Project Manager Servizi Ambientali di DEinternational Italia Srl

Q&A

__________________________________________

Nella parte "Accedi per visualizzare il contenuto" i materiali riservati alle sole aziende associate.

Webinar
27 marzo 2024, 11:00
Videoconferenza