• Lavoro e Welfare
Lavoro e Welfare - Confindustria Trento

Lavoro e Welfare

L'Area cura lo studio e l'interpretazione della legislazione e delle disposizioni di carattere amministrativo-regolamentare - sia di fonte nazionale che provinciale - inerenti il settore lavoro e previdenza, nonché di tutti i contratti di lavoro, assistendo le aziende nell'applicazione dell'intero apparato normativo di riferimento. Segue puntualmente ogni modificazione di tali fonti anche rapportandosi con le Istituzioni e gli Enti privati e pubblici di competenza. Assiste gli Associati con consulenze telefoniche, scritte od attraverso incontri personali, per la gestione di qualsiasi problematica connessa o derivante dai rapporti di lavoro, come altrettanto nel contenzioso, sia individuale che collettivo o verso Enti. Gli esperti dell'Area garantiscono la rappresentanza delle Aziende Associate negli Organi collegiali istituiti presso gli Enti pubblici e gli Organismi istituzionali a competenza provinciale e regionale (INPS, INAIL, Provincia). Gli interessi delle imprese sono altresì rappresentati anche in alcune trattative di contratti collettivi nazionali, nei contratti integrativi territoriali, nei gruppi di lavoro di Confindustria nazionale e nelle Associazioni nazionali di categoria. A titolo esemplificativo di dettaglio, le principali aree di assistenza offerta agli Associati sono le seguenti:

Rapporti di lavoro e contrattualistica

1. Stesura e stipula di contratti di lavoro sia individuali che collettivi
  2. Consulenza strategica ed assistenza applicativa a supporto di qualsiasi valutazione preliminare di programmi aziendali che implichino effetti di tipo occupazionale (riorganizzazione, ristrutturazione aziendale, trasferimenti-acquisizioni d'azienda, riduzioni del personale)
  3. Gestione delle procedure di consultazione sindacale (trasferimento d'azienda, Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria, contratti di solidarietà, mobilità etc.)
  4. Assistenza nella contrattazione e stesura di accordi collettivi di lavoro aziendali
  5. Assistenza alle Aziende nei rapporti con gli Enti preposti

Relazioni sindacali e contenzioso

1. Supporto strategico ed operativo durante confronti o trattative, sia individuali che collettive, tra azienda e sindacati, con eventuale predisposizione della documentazione necessaria
  2. Controversie in sede sindacale, conciliativa od arbitrale (Commissioni, etc.)
  3. Assistenza preparatoria in fase di contenzioso-giudiziario

Previdenza e assicurazioni sociali

1. Consulenza sulle normative dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
  2. Consulenza sulle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di previdenza sociale