Presidente

FAUSTO MANZANA , Presidente di Confindustria Trento

Fausto Manzana


Nato a Rovereto (TN), classe 1959, è Presidente e Amministratore Delegato di GPI. 

Diplomato all’istituto tecnico industriale, entra immediatamente nel mondo del lavoro, occupandosi dell’informatizzazione di alcuni clienti, essenzialmente studi professionali. 

La sua esperienza lavorativa si può interamente ricondurre all’informatica e alle varie fasi di sviluppo che, a partire dagli  anni ’80, hanno caratterizzato i sistemi informativi per gli enti pubblici e privati italiani. 

Spinto dalla volontà di essere interprete del settore e di seguirne l’evoluzione tecnica e tecnologica, avvia un’attività imprenditoriale in prima persona. Identifica fin dall’inizio la sanità come mercato di riferimento e si concentra in particolare sulla fornitura di sistemi amministrativo-contabili. Nasce così nel 1988 a Trento “GPI-Gruppo Per l’Informatica”, che in pochi anni cresce, arrivando a controllare un importante Gruppo di aziende specializzate. 

Oggi, a seguito di numerose operazioni di consolidamento e integrazione del business originario, GPI è un interlocutore primario nel campo dell’informatica socio-sanitaria e dei modelli di welfare al servizio della salute del cittadino, sia per l’ente pubblico che per le aziende private, con un’offerta di prodotti e servizi unica nel suo genere in ambito sanitario-assistenziale. 

Da dicembre 2016 l'azienda è quotata in Borsa Italiana.