• Family Audit

Family Audit

logo family audit

Il Family Audit è uno standard che aiuta le organizzazioni a promuovere politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie, nonché alla crescita aziendale, attraverso la conciliazione tra famiglia e lavoro.

Si tratta di uno strumento manageriale che aiuta le organizzazioni – private e pubbliche, piccole e grandi – a “realizzare un efficace, consapevole, duraturo ed economicamente sostenibile bilanciamento tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori”. 

Dunque è un processo che migliora la qualità del lavoro per i dipendenti, con benefici anche per l’azienda attraverso un aumento di produttività e di attrattività.

Il risultato finale del processo Family Audit è la certificazione, rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento su scala nazionale.

Confindustria Trento ha ottenuto la certificazione Family Audit il 28 maggio 2013 come risultato di un piano di azioni, tra le quali: permessi retribuiti per i neo-papà, banca delle ore per la flessibilità degli orari di lavoro, convenzioni con fornitori a beneficio dei dipendenti e delle loro famiglie e altre azioni volte a favorire la conciliazione.