Centro Studi
Dati locali
Primo trimestre 2025
Leggi la congiuntura
Leggi il rapporto
Si intitola “Investimenti in R&S delle imprese trentine” ed è l’indagine di Confindustria Trento che analizza per la prima volta i dati territoriali disponibili a livello settoriale.
Il rapporto evidenzia come, pur in un contesto generale di spesa in R&S inferiore alla media nazionale (0,61% del PIL contro lo 0,81%), le imprese industriali trentine mostrino una propensione all’innovazione superiore a quella italiana in numerosi comparti.
L’85,1% degli investimenti in R&S in Trentino proviene dal settore manifatturiero e ICT, a fronte del 77,5% nazionale. L’incidenza sul valore aggiunto in Trentino raggiunge il 2,2% nella manifattura, più del doppio della media complessiva (0,9%).
I settori ICT, elettronica, alimentare, meccanica e tessile registrano incidenze superiori alla media italiana, a conferma del ruolo guida dell’industria nel sistema innovativo trentino.
Lo studio conclude che la minore incidenza complessiva della spesa è legata più alla struttura del tessuto imprenditoriale che alla reale capacità innovativa, ponendo le basi per strategie mirate su crescita dimensionale, attrazione di investimenti e consolidamento dei comparti ad alto potenziale.
Leggi l'indagine
Leggi il rapporto
Dati nazionali e internazionali
L'analisi mensile del CSC sull'andamento dell'economia italiana e internazionale.
Leggi la congiuntura
Leggi il Rapporto
L'analisi del FMI, pubblicata due volte all'anno, con le prospettive dell'economia internazionale e dei principali Paesi nel breve e medio termine.
Leggi il rapporto
Contatti
Centro Studi
Tel. 0461 36 00 24
E-mail studi@confindustria.tn.it