Seminario

Palazzo Stella | Videoconferenza

Venerdì 22 aprile 2022, dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Guida operativa alle comunità energetiche

 

La Legge n. 8 del 28 febbraio 2020, recepimento della Direttiva (UE) n. 2001 dell’11 dicembre 2018 (c.d. RED II), introduce e promuove l’autoconsumo da fonti rinnovabili per la prima volta in forma collettiva.

La formula è semplice: quando almeno due autoconsumatori di energia (persone fisiche, PMI, enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali) ed almeno un impianto a fonti rinnovabili, afferenti alla medesima cabina primaria, si accordano, possono realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), un nuovo soggetto di diritto autonomo, con il fine di immediati vantaggi economici sia per chi vende sia per chi compra energia, in particolar modo se l’elettricità resta nella CER e non viene immessa nella rete nazionale.

La CER si presta efficacemente alle industrie, grazie alla loro capacità di previsione dei consumi elettrici. Qui l’esigenza di realizzare questo incontro, con un esperto del settore, grazie al quale poter realizzare alcune sperimentazioni industry driven. 


Programma:


Saluti e introduzione
Roberto Busato, Direttore Generale Confindustria Trento  

Guida pratica alle comunità energetiche: normativa e casi studio
Fabio Armanasco, Project Manager RSE Spa e Responsabile progetto Comunità Energetiche

Conclusioni
Simone Canteri, Presidente Sezione Energia e Servizi per l’Ambiente Confindustria Trento

Q&A


SCARICA IL PROGRAMMA

Per informazioni

Area Economia d'Impresa
☎ 0461 360007
📧 economico@confindustria.tn.it