15/08/2018

Visita ad una splendente azienda tirolese

Nell'ambito del gruppo di lavoro Euregio, i Comitati Piccola Industria di Trentino, Tirolo, Alto Adige e Belluno hanno visitato due società del gruppo Swarovski

Si tratta di una delle più importanti realtà industriali austriache: una multinazionale presente in tutto il mondo ma gestita ancora con lo stile e l’approccio tipici di un‘impresa familiare. 
Il gruppo Swarovski ha ricevuto nei giorni scorsi – presso le sedi della Tyrolit Schleifmittelwerke a Schwaz e dei Mondi di Cristallo di Wattens – la visita dei Comitati Piccola Industria di Trentino, Tirolo, Alto Adige e Belluno.
L’iniziativa si inserisce nel contesto di una ormai consolidata collaborazione sovraregionale, volta ad approfondire le caratteristiche economiche e sociali delle realtà produttive dei rispettivi territori, per identificare best practices e per sviluppare nuove reti di rapporti in un’ottica di business
La storia della società di Schwaz ha impressionato i partecipanti: con 100 anni alle spalle, la Tyrolit Schleifmittelwerke si è trasformata è uno dei principali produttori mondiali di utensili per la rettifica, il taglio, la perforazione e la levigatura. Con 27 siti di produzione nei cinque continenti, l'azienda impiega circa 4.300 persone in tutto il mondo.
Estremamente emozionante anche la visita ai Mondi di Cristallo, realizzati nel 1995, in occasione del centenario Swarovski. Nelle Camere delle Meraviglie di Swarovski, rinomati artisti, designer e architetti austriaci e internazionali interpretano il cristallo, ognuno secondo la propria inclinazione artistica, trasformando la materia in concetti spaziali ed esperienziali. I Mondi di Cristallo hanno attirato finora più di 13 milioni di visitatori, e rappresentano il primo caso di esposizione permanente in continua crescita ed evoluzione.