• Agenda
  • 2022
  • Aprile
  • Webinar - La tutela della buona fede dell'imprenditore in campo fiscale

WEBINAR

WEBINAR

Venerdì 13 maggio 2022, dalle 15.00 alle 17.00

La tutela della buona fede dell'imprenditore in campo fiscale

 

Sempre più frequentemente Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza elevano rilievi nei confronti di imprese che a loro avviso non hanno adottato comportamenti diligenti. 

I casi più frequenti si riferiscono a situazioni in cui le imprese accertate sono entrate in contatto con clienti o fornitori che si sono resi inadempienti ai loro obblighi fiscali, non hanno adeguatamente documentato le operazioni poste in essere con società dello stesso gruppo, oppure hanno applicato la normativa in maniera difforme dalle interpretazioni che l'Amministrazione finanziaria ha fornito, talvolta in maniera lacunosa o in ritardo rispetto alle scadenze degli adempimenti fiscali. 

Il webinar, organizzato da Confindustria Trento congiuntamente con Confindustria Bergamo e Confindustria Vicenza, ha lo scopo di illustrare quali sono le principali accortezze per evitare contestazioni, le rilevanze amministrative e penali delle stesse, e le strategie di difesa, alla luce della giurisprudenza nazionale e comunitaria.

Relatore del webinar sarà Andrea Giovanardi, Professore di diritto tributario presso l'Università di Trento, autore di numerose pubblicazioni in campo scale, dottore commercialista ed avvocato presso lo studio Tosi, sede di Vicenza, con specializzazione in contenzioso tributario e penale tributario.

Programma:


Il webinar avrà il compito di affrontare le seguenti tematiche specifiche:

  1. Le verifiche di diligenza verso clienti e fornitori: dagli acquisti effettuati da soggetti (presunti) interposti alle vendite verso falsi esportatori abituali
  2. Il credito di imposta Ricerca e Sviluppo: efficacia dei modelli OCSE e primi orientamenti giurisprudenziali
  3. I riaddebiti infragruppo: il "transfer pricing interno" tra normativa, prassi degli uffici e giurisprudenza 
  4. Le agevolazioni 4.0 e il mantenimento del requisito dell'interconnessione
  5. Quesiti dei partecipanti e conclusione dei lavori
 
SCARICA IL PROGRAMMA
 

Per informazioni

Area Economia d'Impresa
☎ 0461 360007
📧 economico@confindustria.tn.it