• Agenda
  • 2021
  • Aprile
  • Malaysia Day - Singapore Day - Consulenze individuali gratuite

Singapore Day - Consulenze individuali gratuite

Mercoledì 5 maggio 2021 a partire dalle ore 9.00

Si invitano le imprese associate a partecipare al Singapore Day, una giornata di incontri di consulenza individuale e gratuita, organizzata da Confindustria Trento e Trentino Export in stretta collaborazione con Octagona Srl, il 5 maggio p.v., in modalità online, con cadenza di 1 ora a partire dalle ore 9.00 e per una disponibilità massima di 4 incontri consecutivi entro le 13.00.
Singapore, insieme con Vietnam e Malesia già proposti alle imprese trentine, rispettivamente, in novembre-dicembre 2020 e in febbraio 2021 sempre in partnership con Octagona, è anch’esso un mercato molto interessante e promettente. Infatti:

  • Città-Stato di 5,69 milioni di abitanti, Singapore rappresenta il sistema economico più avanzato tra i Paesi del Sud-Est asiatico, con un reddito pro-capite tra i più alti al mondo (pari a 80.778 SGD nel 2019), una popolazione istruita e il tasso di innovazione più alto in Asia e l’ottavo al mondo (secondo la classifica 2020 del Global Innovation Index OCSE). Il Global Competitiveness Report 2019 del WEF colloca Singapore al primo posto tra i paesi più competitivi al mondo, superando per la prima volta gli Stati Uniti d’America;
  • Singapore è esso stesso uno dei principali hub economici e finanziari globali, punto di riferimento dell’alta tecnologia qualielettronica, informatica, telecomunicazioni e biotecnologie, dove il governo di Singapore ha effettuato ingenti investimenti negli ultimi vent'anni;
  • La Città-Stato è il maggiore partner commerciale dell’UE nel Sud-Est Asiatico e la prima destinazione per le esportazioni italiane nella Regione. Le esportazioni italiane includono, tradizionalmente, i macchinari per la lavorazione industriale, i mezzi di trasporto, i prodotti elettrici, chimici, i metalli lavorati, i prodotti derivati dalla lavorazione del petrolio ed i prodotti alimentari;
  • L’interscambio e la presenza italiana nella Città-Stato hanno certamente margini di incremento. Le imprese italiane, soprattutto se ad alto contenuto tecnologico, possono trovarvi partner per sviluppare prodotti oppure per ri-esportarli nel resto della Regione, nonché un supporto concreto da parte delle agenzie governative dedite al sostegno degli investimenti ad alto valore aggiunto;
  • Sfruttando la piattaforma logistica ed infrastrutturale offerta dalla Città-Stato, le imprese italiane possono proiettare le proprie operazioni all’insieme dell’ASEAN, il mercato regionale ormai da qualche anno unificato. Singapore è, infatti, uno dei Paesi fondatori dell’ASEAN, ormai quinta economia del mondo dopo EU, USA, Cina e Giappone.


Per gestire il mercato di Singapore, l’Associazione ha stretto una collaborazione con Octagona Srl, struttura specializzata nel supporto consulenziale alle imprese per l’espansione sui mercati esteri, con consolidata esperienza nei principali mercati Asean. Octagona potrà aiutare le imprese trentine a espandere il loro business in Singapore e nell’area ASEAN, grazie alla sua presenza nel Paese.
Nell’ambito del Singapore day, per le imprese trentine interessate, oltre a proporre tradizionale supporto per lo sviluppo commerciale con ricerca di mercato, di competitor e di agenti/distributori/clienti nel Paese, potremmo selezionare anche un Regional & Local Sales Manager, ossia un referente locale individuato ad hoc e assunto per un periodo di 12 mesi, interamente (o in part-time) impiegato per singola azienda o per pool di aziende, che le aiuterebbe a gestire e rendere massimamente efficiente la presenza in loco.

Le aziende interessate a prenotare uno slot riservato di consulenza individuale gratuitasono invitate a voler compilare il Modulo allegato e inviarlo entro e non oltre il 30 aprile alla nostra Area Internazionalizzazione che rimane a disposizione per approfondimenti.

MODULO DI ISCRIZIONE

Area Internazionalizzazione
Nicolò Andreini

☎  +39 0461360092
📧  andreini@confindustria.tn.it