1. Home Page
  2. L’Associazione
  3. Gruppi associativi
  4. Giovani imprenditori

Giovani per condividere valori e obiettivi

Organizziamo convegni, incontri, dibattiti, iniziative di formazione professionale e culturale. Promuoviamo i valori dell’azione imprenditoriale, in particolare all'interno delle scuole e dell’Università. Approfondiamo la conoscenza del tessuto produttivo locale. Avviamo il confronto e lo scambio costruttivo tra generazioni. Istituiamo gruppi di lavoro per l’approfondimento di singole problematiche. Sviluppiamo rapporti e conoscenze mutuando una rete di stakeholder consolidata. Creiamo momenti d’incontro per favorire la conoscenza e l’aggregazione dei componenti del Gruppo.

Chi siamo

Giovani perché di età compresa tra i 18 e i 40 anni; Imprenditori perché ricopriamo importanti ruoli all’interno delle nostre aziende dislocate su tutto il territorio trentino e Associate a Confindustria Trento.

Ma l’aspetto più importante dell’essere Giovani Imprenditori è la possibilità e il desiderio di condividere esperienze, valori ed obiettivi che ci permettono di crescere umanamente e professionalmente.

I nostri valori?

Diffondiamo la cultura d’impresa attraverso l’interazione con gli stakeholders e favoriamo il continuo incremento delle competenze e delle conoscenze manageriali. Promuoviamo il valore dello stare insieme perché il confronto è un’occasione di crescita per tutti.

Consiglio Direttivo

Martina Togn - Vinicola Valdadige Srl

Progetti ed eventi

Visita Antica Erboristeria dr. Cappelletti | 20 febbraio 2024 ore 17.00

Su indicazione del Presidente Francesco Orefice, con piacere vi informiamo che martedì 20 febbraio, a partire dalle ore 17.00, è in programma una visita alla azienda Antica Erboristeria dott. Cappelletti Sas, (Viale Europa 9, 38060 Aldeno).

L’appuntamento sarà l’occasione per visitare una importante realtà del territorio, fondata nel 1906 e oggi sapientemente guidata dalla quarta generazione custode delle vecchie ricette, orgogliosa del nome che porta.

Al termine della visita verrà organizzato un aperitivo di networking, un momento di condivisione per dare il benvenuto ai nuovi iscritti al Gruppo.

PROGETTO “I GIOVANI PER I GIOVANI”

50° Anniversario fondazione Gruppo Giovani Imprenditori

L’iniziativa intende focalizzarsi sul tema dell’inclusione, offrendo a persone svantaggiate (soprattutto ragazzi e ragazze), orientamento, tutoraggio, stages e sostegno alla produzione di piccoli prodotti artigianali, così da favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.
“Valori come confronto, inclusione, crescita e territorio sono sempre più radicati all’interno della cultura d’impresa e crediamo che l’idea di RETE debba andare oltre al solo rapporto tra imprese, inglobando una componente sociale che è sempre più presente e rappresenta tante persone con competenze che possono diventare risorse importanti”.

Il progetto è stato lanciato il 16 settembre 2021 dove è stata presentata la collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna. Una realtà che si occupa di aiutare persone in condizioni di marginalità ad inserirsi nel mondo del lavoro, sia organizzando periodi di stage in azienda, sia coinvolgendole in attività laboratoriali. La Cooperativa collabora già con varie aziende associate, tra le quali anche Dial Funghi, il cui titolare è Francesco Orefice, Vicepresidente del Gruppo.

Revisione Progetto Scuola – Incontro con il Centro Socio Educativo Territoriale di Mezzocorona

Nell’ambito del processo di revisione del Progetto Scuola, il Direttivo dei Giovani Imprenditori, lunedì 30 maggio, ha incontrato alcuni ragazzi del Centro Socio Educativo Territoriale di Mezzocorona per approfondire la conoscenza e consapevolezza rispetto al mondo del lavoro, è stato infatti offerto loro un supporto per: identificare le proprie aspettative e i valori da ricercare in un’azienda, valutare al meglio un’offerta di lavoro, conoscere le figure professionali ricercate dalle aziende.

Un confronto sicuramente vicendevole, in quanto le aziende presenti hanno avuto l’occasione per comprendere al meglio bisogni ed aspettative delle nuove generazioni. Confindustria Trento infatti rimane sempre molto attiva nel strutturare attività che portino i bisogno delle imprese e dei giovani ad avvicinarsi sempre di più.

Piano d'Ambito Economico

Il Tavolo Piano d’Ambito delle categorie economiche nasce nel 2005 per offrire occasioni di confronto e di dialogo con i ragazzi impegnati nel mondo della scuola e per favorire la diffusione di una forte cultura del lavoro, intesa quale strumento indispensabile per la realizzazione dell’individuo e per il suo proficuo inserimento nel tessuto sociale locale, nazionale ed internazionale. Il gruppo di lavoro è composto da Confindustria Trento, dai rappresentanti dei Gruppi Giovani dell’Associazione Artigiani, della Federazione delle Cooperative, della Coldiretti, dell’Unione Commercio e dell’Associazione Albergatori.

Ogni anno il Piano d’Ambito Economico (PAE) sviluppa un progetto comune tra tutte le Associazioni che compongono il Tavolo, in particolar modo nel 2021 è nato “Ritorno al futuro”, progetto, articolato in quattro diversi incontri con relatori di spicco, che vuole essere occasione di confronto e riflessione dedicato ai giovani per stimolare la cultura d’impresa e portare i giovani/giovani imprenditori trentini a prendere maggiore consapevolezza dei trend locali, nazionali, globali all’interno dei quali si trovano a fare impresa o a collaborare.

• 1° incontro | “Il ruolo degli istituti bancari nello sviluppo del Trentino” con il Dott. Roberto Nicastro, Presidente di Banca Aidexa E Angel Investor del settore hi-tech e fintech.
  • 2° incontro | "Fare impresa in Trentino: trend attuali e futuri” con il Dott. Nicola Polito, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo
  • 3° incontro | “Webinar per giovani che vogliono vedere lontano e capire meglio il mondo” con il Dott. Maurizio Rossini, Direttore Dipartimento Turismo e Promozione di Trentino Marketing
  • 4° Incontro conclusivo + visita guidata all’incubatore tematico “Progetto Manifattura – Green Innovation Factory” | “Imprenditoria e contesti giovanili: lavoro, scuola, territorio” con il Dott. Alberto Mattiello, Futurist Thinking, autore, imprenditore e keynote speaker.
09 febbraio 2024
Festival Internazionale dell’Intelligenza Artificiale: volti e voci del Trentino a Cannes
È in corso in Costa Azzurra il World Artificial Intelligence Cannes Festival: una tra le più importanti fiere al mondo sull’intelligenza artificiale.
23 gennaio 2024
Assegnata la delega a Francesco Orefice
Francesco Orefice, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trento, ha ottenuto la delega di "Passaggio generazionale e nuova imprenditorialità".
01 dicembre 2023
Gruppo Giovani: Martina Togn cede il testimone a Francesco Orefice
È Francesco Orefice il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trento. L’elezione pochi istanti fa a Villa Bortolazzi all’Acquaviva, dove si sta svolgendo l’Assemblea annuale del Gruppo, chiamato a rinnovare la Presidenza e il Consiglio Direttivo.

E-mail gruppo.giovani@confindustria.tn.it

seguici su Facebook!