Posizionare il Trentino e la sua immagine come territorio “life-friendly e work-friendly” per attirare talenti e competenze

 

A- RIORIENTARE E COMUNICARE L’IMMAGINE DEL TRENTINO, VALORIZZANDO GLI ELEMENTI DI DISTINTIVITÀ SECONDO LA VISIONE STRATEGICA DI TERRITORIO “LIFE-FRIENDLY E WORK-FRIENDLY”, CON SERVIZI ALL’AVANGUARDIA PER CITTADINI E IMPRESE

Il Trentino può lanciare una campagna di comunicazione business-oriented ispirata al motto “Trentino per la vita e il lavoro”, affermandosi quindi come un territorio “life-friendly e work- friendly”.

Questa campagna non dovrebbe puntare solo sui tratti distintivi già riconosciuti, ma integrare le opportunità offerte dal contesto produttivo, contribuendo a consolidare una nuova immagine del Trentino come sede di vacanze e come luogo di opportunità dove vivere, lavorare e fare business, e coinvolgendo nella sua realizzazione tutti i soggetti (pubblici e privati) del territorio.

B - VALORIZZARE LE LEVE DI POSIZIONAMENTO DEL TRENTINO, CREANDO E ALIMENTANDO NEL TEMPO UNA RETE DI PERSONALITÀ AL DI FUORI DEL TERRITORIO, CHE POSSANO AGIRE DA “AMBASCIATORI” DEL TRENTINO NEL MONDO

Per rafforzare l’impatto e l’efficacia della campagna di comunicazione si potrebbe creare un network di personalità del Trentino con ruoli di responsabilità e cariche di prestigio nel sistema imprenditoriale o in altri settori che agiscano da “ambasciatori” del territorio nel mondo. 

In aggiunta, si potrebbero ingaggiare opinion leader e influencer (per sensibilizzare le nuove generazioni) per fare conoscere i prodotti di qualità e le opportunità di business che il territorio offre.


Position Paper