Trento celebra Federico Faggin e l’innovazione
Nei giorni scorsi, a Trento, Federico Faggin - fisico e inventore italiano che ha dato vita al primo microprocessore (Intel 4004) e al celebre Z80 - ha ricevuto il primo “Premio alla carriera per l’innovazione tecnologica”, un riconoscimento pensato per celebrare chi, con ingegno e visione, ha saputo lasciare un’impronta duratura nel mondo della scienza, della tecnologia e dell’impresa. La cerimonia si è aperta con i saluti di Lorenzo Delladio, Presidente Confindustria Trento, di Alessandro Pegoretti dell'Università di Trento, di Silvia Di Rosa, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento e dell'Assessore alla transizione ecologica e digitale Andreas Fernandez.
A seguire, si è tenuta la tavola rotonda con Federico Faggin, Stefano Menapace e Alfredo Maglione. L’intervento di Faggin, denso di riflessioni e di umanità, ha toccato i temi più attuali dell’innovazione: dal ruolo dell’intelligenza artificiale alle sfide etiche che essa impone.
L'appuntamento è stato promosso da Confindustria Trento, Fondazione Bruno Kessler, Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento e Università di Trento.