1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Imprese trentine e mercati esteri: un Protocollo per favorire gli adempimenti doganali
04 ottobre 2023

Imprese trentine e mercati esteri: un Protocollo per favorire gli adempimenti doganali

Trento, 4 ottobre 2023 – In data odierna è stato stipulato un Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Confindustria Trento, finalizzato alla realizzazione di uno strumento di concreta utilità per le aziende che operano sul territorio Trentino, capace di rispondere alle reali richieste manifestate dalle imprese stesse, semplificando i rapporti con l’utenza e facilitando l’accesso ai servizi in materia doganale, accise, giochi e tabacchi.

Le parti offriranno alle aziende occasioni di approfondimento, seminari e iniziative di confronto sui nuovi adempimenti doganali, adottando forme di comunicazione tali da divulgare adeguatamente i numerosi vantaggi e agevolazioni riservate alle imprese che scelgono di essere autorizzate da ADM allo status di esportatore autorizzato e operatore economico autorizzato oltre alle novità riguardanti gli adempimenti nel settore delle accise, giochi e tabacchi.

Infatti, il Protocollo di Intesa prevede la strutturazione di una collaborazione operativa permanente fra Confindustria Trento e l’Agenzia delle dogane, che si definisce in concreto:

  1. Anzitutto, nella costituzione di un team specialistico di funzionari ADM al quale Confindustria Trento potrà fare riferimento per affrontare e risolvere i quesiti doganali che riceverà dalle imprese associate. L’Associazione, quindi, diverrà il collettore delle domane e delle problematiche doganali dell’Industria trentina, che raccoglierà, gestirà e risolverà, in modo sistematico e integrato con l’Agenzia delle dogane, nell’ottica di una maggiore efficienza. Sarà l’Associazione che, attraverso il dialogo constante con l’Agenzia delle Dogane, fornirà risposte e soluzioni alle imprese interessate.
  2. In secondo luogo, la collaborazione prevede l’organizzazione di eventi formativi e informativi, in cui funzionari designati dell’Agenzia delle dogane e referenti di Confindustria Trento potranno dialogare con le imprese per raccogliere le loro osservazioni e fornire specifiche informazioni di carattere operativo e normativo in materia doganale;
  3. In terzo luogo, le 2 strutture collaboreranno nell’assistenza ad hoc alle imprese che ne facciano richiesta, per garantire procedure semplici e snelle per l’assolvimento degli adempimenti doganali, ponendo sia Confindustria Trento che l’Agenzia delle dogane come soggetti con cui le aziende possano disegnare piani e strategie per presidiare, nel modo migliore, i mercati esteri.

“Il protocollo sottoscritto con Confindustria – dichiara Stefano Girardello, Direttore Territoriale di Bolzano e Trento – è particolarmente significativo in quanto la competitività di un territorio è determinata anche da un efficace e virtuoso rapporto di collaborazione tra le istituzioni di cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fa parte e che ha nella “compliance” e nell’approccio “customer oriented” una sua fondamentale missione. A tal fine il team specialistico previsto dall’accordo non potrà che favorire la crescita delle imprese locali.

La partnership che nasce oggi darà agli operatori economici la possibilità di migliorare la propria proiezione internazionale favorendo un approccio più consapevole ai mercati esteri facilitando l'accesso ai servizi doganali. ADM mostra costantemente sensibilità in ordine alle esigenze del tessuto economico del territorio anche attraverso l’applicazione di procedure semplificate che consentono di ridurre i costi e di velocizzare le procedure di sdoganamento.

Lo Status di Esportatore Autorizzato, infatti, rappresenta una facilitazione prevista dalla normativa doganale comunitaria e dagli accordi preferenziali sottoscritti dalla UE con alcuni Paesi terzi e viene rilasciato dalle autorità doganali, permettendo alle aziende, sia di produzione che commerciali, di poter attestare, direttamente in fattura, l’origine preferenziale dei beni, anziché passare attraverso il rilascio del certificato Eur1, anche quando il valore dei prodotti esportati è superiore a 6.000 Euro”.

Il Presidente di Confindustria Trento, Fausto Manzana, prosegue: “Siamo molto lieti di firmare con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, questo Protocollo di intesa, che, ne siamo convinti, porterà beneficio e vantaggio alle imprese industriali trentine.

Infatti, come possiamo osservare anche dagli ultimi dati rilasciati dalla Camera di Commercio di Trento, ormai oltre un quarto delle esportazioni trentine sono dirette verso paesi extra-europei: soprattutto gli USA, ma anche Asia (Cina, India e Giappone, in primis), Africa e Oceania. E’ evidente lo sforzo che le imprese devono fare per muoversi all’interno dei corretti e numerosi adempimenti normativi che l’esportazione extra-UE comporta, primi fra tutti gli adempimenti doganali. Infatti, la normativa è complessa e in continuo aggiornamento, così come lo sono le procedure che stanno progressivamente cambiando per effetto del processo di digitalizzazione in atto. Va considerato, poi, che il commercio internazionale si complica per effetto di numerosi fattori, quali le crescenti difficoltà e costi della logistica, ma anche le restrizioni e sanzioni quali quelle derivanti dal confitto ucraino, che colpiscono i nostri ex partner russi e che l’Industria trentina sta affrontando con serietà e attenzione.

Il Protocollo di oggi, inaugurando un canale di comunicazione e informazione costante con l’Agenzia delle dogane, permetterà a Confindustria Trento di informare e supportare le imprese in modo sistematico sui quesiti specifici così come sulle novità normative. A riprova dell’attenzione sempre maggiore che l’Agenzia delle dogane accorda al valore dell’industria e del suo commercio internazionale”.