1. Home Page
  2. Notizie
  3. Notizie dall'Associazione
  4. Notizie
  5. Eureka! Funziona! Edizione 2019
18 aprile 2019

Eureka! Funziona! Edizione 2019

Nove istituti scolastici, 350 alunni, 79 invenzioni: è culminata nell’evento odierno l’edizione dei record di Eureka! Funziona!, gara tecnologica per piccoli inventori targata Federmeccanica e patrocinata dal MIUR, portata in Trentino da Confindustria Trento.

Il tema: il magnetismo

All’appuntamento odierno hanno preso parte 113 bambini suddivisi in 21 team.

Si tratta degli autori delle migliori fra le 79 costruzioni tecnologiche realizzate nel corso dell’anno dalle classi coinvolte, invitate a occuparsi in questa occasione del tema del magnetismo. Fra loro, le giurie hanno scelto oggi i vincitori delle tre categorie, premiate dalla vicepresidente di Confindustria Trento Stefania Segata:

IC Fondo Revò con il gioco “Trattoreureka”
  per le classi terze
IC Bassa Anaunia – Tuenno con il gioco “SLAT La nave spazzina”
  per le classi quarte
IC Lavis con il gioco “Funivia magnetica”
  per le classi quinte

L’evento è stato ospitato all'ITT Buonarroti-Pozzo di Trento,  rappresentato dalla dirigente Laura Zoller, che ha portato il saluto dell’istituto. 

“Il progetto – hanno spiegato Luca Arighi, presidente della Sezione metalmeccanica di Confindustria Trento e il direttore generale Roberto Busato - mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica. I bambini e le bambine sono introdotti al mondo del saper fare: lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente infatti agli alunni di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività”. Anche per questa edizione Confindustria Trento ha previsto il supporto delle aziende della sezione metalmeccanica attraverso i “Tutor aziendali”: un modello di networking altrove non previsto, eletto nel 2018 a buona pratica nazionale.
 
I numeri dell’edizione corrente:  
350 studenti, 79 gruppi, 21 classi, 9 istituti: IC Arco, IC Cavalese, IC Borgo Valsugana, IC Lavis, IC Levico Terme, IC Bassa Anaunia – Tuenno, IC Trento 7 – Meano, IC Fondo Revò, IC Cembra.