“Cybersecurity talks”: immagini e video falsi sono un rischio, gli strumenti per smascherarli
Si è svolto presso Palazzo Stella il seminario dal titolo “Autenticità di dati audio-visuali in ambito aziendale: sfide, tecnologie e best practices" con Cecilia Pasquini, ricercatrice presso il Centro Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler.
Il seminario ha affrontato la crescente problematica della contraffazione di immagini e video, una minaccia amplificata dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che ha portato a nuove e impressionanti capacità e livelli di realismo prima impensabili. La potenziale diffusione di contenuto contraffatto ma credibile espone le aziende a nuovi rischi di phishing e attacchi di social engineering. A questo proposito, Pasquini ha offerto una panoramica sulle problematiche relative alla protezione e all’analisi di integrità di dati multimediali, sui maggiori strumenti tecnologici sviluppati in questo ambito e sulle possibili strategie di mitigazione applicabili in casi d’uso aziendali.
L'incontro è inserito nel quadro delle attività dell'”Osservatorio per la cybersecurity”, iniziativa promossa a inizio 2023 da Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler. Il ciclo di incontri “Cybersecurity talks” mira a sensibilizzare le imprese sulle nuove sfide e sulle migliori pratiche in ambito di protezione dei dati e sicurezza informatica, con interventi di aziende specializzate, docenti universitari ed esperti del settore.