BREXIT: LA NUOVA FASE: che cosa cambierà per le aziende dal 1° gennaio 2022

Webinar formativo gratuito per operare al meglio con il Regno Unito

Nel quadro della collaborazione con il sistema confindustriale ed il sistema Italia per l’internazionalizzazione, si informano le imprese associate che il 20 maggio 2021, dalle ore 9 alle ore 13, Confindustria Trento e Assoimprenditori Alto Adige organizzano, in collaborazione con Confindustria, Ice-Agenzia e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un corso di formazione gratuito online, focalizzato sugli adempimenti richiesti per operare sul mercato UK alla luce dell’accordo commerciale e di cooperazione – TCA, siglato con l’UE, il 30 dicembre 2020.

Il 1° gennaio scorso, infatti, è entrato in vigore il TCA tra l’UE e UK, che definisce le condizioni della collaborazione tra le parti dopo l’uscita, a tutti gli effetti, del Regno Unito dalla UE. Pur trattandosi di un’intesa ampia e che tende a mitigare dal punto di vista commerciale (e non solo) le frizioni tra le parti, diversi e significativi sono i cambiamenti intervenuti per le imprese che operano con UK. 

Primi fra questi, gli adempimenti di carattere operativo relativamente alle procedure doganali e la necessità di rispondere ai requisiti tecnici e di conformità dei prodotti stabiliti dalla normativa britannica. 

Il modulo formativo del 20 maggio approfondirà le seguenti tematiche:

  • Classificazione doganale delle merci e Origine preferenziale come strumenti per l’accesso al mercato UK 
  • Barriere tariffarie e marcatura delle merci 
  • Incoterms® 
  • Le prove dell’origine preferenziale 
  • Origine non preferenziale e Made in Italy negli scambi con UK 
  • Regimi doganali: Esportazione, Importazione e Regimi Speciali 
  • Semplificazioni 
  • Formalità doganali e fiscalità negli scambi con UK 
  • Gli scambi con l’Irlanda del Nord


Con Confindustria, Ice-Agenzia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stati coinvolti professionisti di primo piano, i quali gestiranno il modulo formativo: Fulvio Liberatore - Easyfrontier, Coordinatore didattico del progetto; Sara Armella - Armella & Associati Studio legale tributario; Massimo Fabio - Studio Associato KPMG; Paola Paliano - Agenzia delle Dogane e Monopoli; Benedetto Santacroce - Studio Legale Tributario Santacroce & Associati.

La formazione si terrà da remoto per un numero limitato di partecipanti ed è rivolta ad aziende produttive e commerciali del Trentino Alto-Adige, di tutte le dimensioni e operanti in tutti i settori con comprovati interessi verso il mercato UK. La partecipazione è gratuita.


Programma dell'evento

SCHEDA DI ADESIONE

Oltre a compilare la scheda di adesione si richiede di informare l’area Internazionalizzazione dell’Associazione - estero@confindustria.tn.it - la quale rimane a disposizione per ogni supporto del caso.


Area Internazionalizzazione
Nicolò Andreini

☎  +39 0461360092
📧  andreini@confindustria.tn.it