• Media
16/10/2018

È Online Il Nuovo Numero Di Trentino Industriale

Immagine copertina Trentino Industriale

E' online, a questo link, il nuovo numero di Trentino Industriale.
"Economia circolare: nuova vita alla materia" il titolo di copertina: si parla delle buone pratiche trentine protagoniste del roadshow nazionale organizzato in Trentino nelle scorse settimane da Confindustria Trento.
Massima evidenza anche alle proposte del Coordinamento Provinciale Imprenditori per il Governo del Trentino del prossimo quinquennio.
Di seguito il testo dell'editoriale

Dieci temi per cinque anni
Parlare del futuro delle imprese equivale a parlare del futuro della nostra comunità. Non solo per il contributo che le nostre imprese danno al territorio in termini di ricaduta occupazionale e fiscale, ma anche per il ruolo sociale che svolgono.
Le imprese si assumono quotidianamente una responsabilità sociale, promuovendo il lavoro e contribuendo alla creazione di ricchezza.
Le imprese, inoltre, contribuiscono alla crescita culturale, civile ed economica della comunità.
Per questo motivo, insieme alle altre cinque Associazioni di categoria che costituiscono il Coordinamento Provinciale Imprenditori, abbiamo voluto in queste settimane animare il dibattito sui programmi e gli obiettivi di chi si candida a governare il Trentino per i prossimi anni.
Lo abbiamo fatto a una sola voce, in un momento in cui al contrario la politica si presenta in maniera estremamente frammentata, quando unitarietà e coesione sarebbero tanto più necessari a un’economia ancora fragile e a uno scenario internazionale instabile.
Abbiamo cercato di illustrare ai candidati alle prossime elezioni provinciali del Trentino la nostra visione sui temi che riguardano più da vicino la vita delle nostre imprese, anche rispetto a tematiche che vanno al di là di quelle strettamente economiche.
Le proposte che abbiamo presentato - a beneficio di tutta la comunità, lo ribadisco – sono raccolte nel documento “10x5 – Dieci temi per cinque anni” che alleghiamo a questo numero di Trentino Industriale e rappresentano, secondo noi, il presupposto per garantire al Trentino un futuro di benessere e di crescita.
A chi governerà il nostro territorio nei prossimi cinque anni chiediamo attenzione verso il sistema produttivo, con la consapevolezza che – come diciamo nello slogan che abbiamo scelto per accompagnare il nostro documento – “Quando cresce l’impresa, cresce il lavoro e cresce la comunità”.
Ci attendono anni impegnativi, ma sono convinto che il Trentino abbia le carte in regola per vincere le sfide che ci attendono.

ENRICO ZOBELE
Presidente di Confindustria Trento