Palazzo Confindustria Trento

Sistema Confindustria

La principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.

Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.
Raggruppa, su base volontaria, 150mila imprese di tutte le dimensioni per un totale di 5,4 milioni di addetti.
Il valore base che ispira l'azione dell'organizzazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l'intera società.
Confindustria in base al suo Statuto si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.
A questo fine Confindustria rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.
Confindustria fa parte dell'associazione europea delle imprese, Business Europe, a cui aderiscono 41 membri di 35 Paesi.

Il Sistema Associativo:

 
  1. una sede centrale a Roma
  2. una sede a Bruxelles
  3. 220 associazioni territoriali e di categoria
 

Per approfondire