Malaysia Day - Consulenze individuali gratuite

Giovedì 25 febbraio 2021 a partire dalle ore 8.30



Si invitano le imprese associate a partecipare al Malaysia Day, una giornata di incontri di consulenza individuale e gratuita, organizzata da Confindustria Trento e Trentino Export in stretta collaborazione con Octagona Srl, in modalità online, con cadenza di 1 ora a partire dalle ore 8.30 e per una disponibilità massima di 6 incontri consecutivi entro le 14.30.
Il mercato malesiano, insieme con quello vietnamita già proposto alle imprese trentine in novembre 2020 sempre in partnership con Octagona, è uno dei più interessanti e promettenti dell’Asia. La Malesia:

  • Ricopre una posizione strategica all’interno dell’ASEAN, testa di ponte per espandersi nel sud-est asiatico, in virtù della strategica collocazione geografica, di un alto grado di apertura al commercio internazionale, di un buon sistema di infrastrutture in via di potenziamento, della presenza di un’industria manifatturiera avanzata e di aziende in grado di offrire servizi logistici integrati e flessibili, dell’ampia disponibilità di manodopera qualificata a basso costo e dei numerosi incentivi fiscali offerti (in particolare ad aziende operanti nel settore digitale).
  • Presenta ulteriori fattori competitivi: abbondanza di risorse naturali (soprattutto idrocarburi), dinamismo del settore dei servizi, costi relativamente bassi del mercato immobiliare, alto livello di reddito pro-capite che garantisce consumi elevati, diffusione delle lingue inglese e un eccellente rapporto costo/qualità della vita. Tali vantaggi rendono la Malesia un Paese allettante per la produzione di beni tecnologicamente avanzati destinati ai mercati regionali e internazionali.
  • Nel 2019 gli scambi commerciali tra Italia e Malesia hanno raggiunto i 2,45 miliardi di Euro e le esportazioni italiane verso la Malesia sono aumentate del 33% dal 2015 al 2019, fino al valore attuale di 1,27 miliardi di euro. Anche la presenza economica italiana in Malesia è in costante crescita: dal 2021 al 2019 si è passati da 50 a più di 100 aziende registrate.


Per gestire il mercato malese, l’Associazione ha stretto una collaborazione con Octagona Srl, struttura specializzata nel supporto consulenziale alle imprese per l’espansione sui mercati esteri, con consolidata esperienza nei principali mercati Asean. Octagona potrà aiutare le imprese trentine a espandere il loro business in Malesia e in tuta l’area ASEAN, anche grazie alla sua presenza nel Paese.

Nell’ambito del Malaysia day, per le imprese trentine interessate, oltre a proporre tradizionale supporto per lo sviluppo commerciale con ricerca di mercato, di competitor e di agenti/distributori/clienti nel Paese, potremmo selezionare anche un Regional & Local Sales Manager, ossia un referente locale individuato ad hoc e assunto per un periodo di 12 mesi, interamente (o in part-time) impiegato per singola azienda o per pool di aziende, che le aiuterebbe a gestire e rendere massimamente efficiente la presenza in loco. Le aziende interessate a prenotare uno slot riservato di consulenza individuale gratuita sono invitate a voler compilare il Modulo allegato e inviarlo entro e non oltre il 19 febbraio alla nostra Area Internazionalizzazione.

MODULO DI ISCRIZIONE

Area Internazionalizzazione
Nicolò Andreini

☎  +39 0461360092
📧  andreini@confindustria.tn.it