SEMINARIO

Evoluzione tecnologica del lavoro: art. 4 e Privacy

Aggiornamenti normativi ed applicativi

 

LUNEDÌ 18 GIUGNO 2018 AD ORE 16.00

 
Organizzatore:
Confindustria Trento
Sede dell'incontro:
Palazzo Stella

In dettaglio:

Il mondo del lavoro è al centro di un’evoluzione tecnologica che va ad influenzare in maniera rilevante non solo le modalità con cui viene eseguita la prestazione lavorativa, ma anche l’ambiente di lavoro ed i processi aziendali. 

Le innovazioni tecnologiche spesso incidono sulla sfera personale dei lavoratori, comportando la necessità di considerare non solo le tutele apprestate dalla disciplina giuslavoristica (art. 4 Statuto dei Lavoratori) ma anche di analizzare le possibili ricadute in materia di privacy. 

L’iniziativa in oggetto si propone dunque di analizzare l’intersezione tra la disciplina prevista dall’art. 4 e la vigente normativa privacy alla luce del GDPR, al fine di ricercare un possibile punto di equilibrio tra l’evoluzione tecnologica del lavoro ed il rispetto della persona.

Da un lato, la possibilità di tracciare i movimenti dei lavoratori in modo estremamente pervasivo ripropone la necessità di garantire la sfera personale dell’individuo; dall’altro, l’esercizio del potere i controllo sulla regolare effettuazione della prestazione lavorativa da parte del datore di lavoro deve tenere conto dei limiti imposti, senza per questo essere pregiudicato nel suo legittimo dispiegarsi.

Il convegno “Evoluzione tecnologica del lavoro: art. 4 e Privacy. Aggiornamenti normativi ed applicativi”, che si svolgerà mercoledì 16 gennaio p.v. con inizio ad ore 9.30 presso la sede di Confindustria Trento (Palazzo Stella, via Degasperi n. 77), è stato organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Trifirò & Partners e con lo Studio Legale Zallone di Milano, realtà che costituiscono punti di riferimento di eccellenza per l’assistenza legale rispettivamente in materia lavoristica e di privacy.

Relatori dell’incontro saranno l’Avv. Giacinto Favalli e l’Avv. Barbara Fumai dello Studio Trifirò & Partners e l’Avv. Raffaele Zallone dello Studio Zallone; il dott. Angheben, Responsabile Area Diritto d’impresa ed il dott. Marsonet, Responsabile Area Lavoro e Welfare modereranno il convegno.

Il convegno sarà improntato alla massima pragmaticità con interventi che affronteranno in primo luogo le disposizioni di immediata operatività e riflesso per le imprese, con ampio spazio al dibattito, nonché all’esame di casi pratici.

Le imprese interessate possono confermare l’adesione entro il 15 gennaio 2019 con iscrizione diretta on-line.

Per iscriversi:

(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
(*)
 
 
 

conferma la propria partecipazione al Seminario "Evoluzione tecnologica del lavoro: art. 4 e Privacy"

Garanzia di riservatezza dei dati personali
Ai sensi del Reg.(UE) 2016/679 Confindustria Trento garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati esclusivamente nell'ambito della propria attività istituzionale. L'interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti al medesimo dagli artt. 15 e ss del Reg.(UE) 2016/679.

(*)
 

Per informazioni:

Area Diritto d’Impresa
☎ 0461 360007
📧 dirittodimpresa@confindustria.tn.it