TASK FORCE RILANCIO: UN TEAM DI ESPERTI PER TE

La tua impresa è costretta a fare i conti con gli effetti della pandemia?

Se ti trovi nella condizione di dovere affrontare una riorganizzazione, o una ristrutturazione a più livelli, o hai la necessità di intervenire su più fronti per rilanciare la tua impresa, dovrai confrontarti con soggetti diversi: Istituti di credito, Organizzazioni Sindacali, Enti Pubblici, Fornitori e Clienti. La gestione di un momento di cambiamento è un percorso delicato, per il quale hai bisogno di un interlocutore unico, autorevole e affidabile, che sia al tuo fianco per sostenere un confronto alla pari.

Confindustria Trento è in grado di darti un aiuto concreto per

1.   Un’analisi preventiva - finanziaria ed economica - della tua impresa
     2.   La gestione di una situazione di difficoltà finanziaria
     3.   L’analisi dell’organizzazione e dei processi aziendali
     4.   La riorganizzazione e la ristrutturazione aziendale
     5.   Il piano di risanamento

Le principali attività nel dettaglio

1.   Aiutiamo le imprese nella gestione del cambiamento effettuando una valutazione preventiva della propria situazione post emergenza COVID-19.
 In particolare esaminiamo:
      -  gli aspetti della liquidità, della sostenibilità del debito, degli impegni di natura tributaria, dei costi fissi, degli impegni con i fornitori;
      -  costi e organizzazione del personale; adeguatezza sotto il profilo del fabbisogno, di eventuali contenziosi pendenti e delle prospettive di carichi di lavoro;

2.   Con la collaborazione dell’impresa, troviamo le soluzioni migliori per gestire tempestivamente situazioni di difficoltà finanziaria limitando al massimo le conseguenze negative sul “rating” (in senso lato) della società (dilazione di debiti fiscali, razionalizzazione dell’esposizione bancaria, moratorie o riduzioni del tasso d’interesse, chiusura di linee non utilizzate, accordi con i fornitori, accordi con i dipendenti, rapporti con gli stakeholders e razionalizzazione di eventuali costi fissi…);

3.  Implementiamo insieme gli strumenti necessari a ottimizzare ed efficientare l’organizzazione aziendale (check-up del sistema azienda, riprogettazione dell’organizzazione e dei processi aziendali);

4.  Individuiamo, con la collaborazione dell’impresa, le soluzioni migliori per gestire tempestivamente situazioni di difficoltà strutturali (gestione di processi di riorganizzazione e ristrutturazione, gestione degli esuberi, delle relazioni industriali e contrattazione aziendale, dei rapporti con tutti gli stakeholders, contenzioni individuali e collettivi);

5.   Assistiamo le aziende nella predisposizione e gestione di piani attestati di risanamento ex art. 67 LF e nei rapporti con gli stakeholders, proponendoci quale interlocutore privilegiato allo scopo di consentire la continuità aziendale.

Il team di Confindustria Trento, per specifiche attività, lavorerà in sinergia anche con consulenti e professionisti fidelizzati e convenzionati.

Task Force Rilancio
☎  0461 360008