• Agenda
  • 2019
  • Gennaio
  • Convegno regionale "Schede di sicurezza": come leggerle correttamente

CONVEGNO

Schede di sicurezza: come leggerle correttamente

 

MARTEDÌ 12 MARZO 2019 AD ORE 09.30

 
Organizzatore:
Confindustria Trento
Sede dell'incontro:
Rotho-Blaas Srl - via all'Adige 2/1 - 39040 Cortaccia (BZ)

In dettaglio:

Si invitano le imprese associate al Convegno Schede di sicurezza: come leggerle correttamente, che Confindustria Trento organizza, in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, Ordine Regionale di Chimici del Trentino Alto-Adige e l’impresa Rotho-Blaas, presso la sede dell’azienda (Via dell’Adige 2/1, Cortaccia – BZ) il 12 marzo p.v. dalle ore 9.30 alle ore 12.00. 

L’evento sarà aperto, fra gli altri, dalla dr.ssa Giulia Manica, in qualità di Presidente della Sezione Chimica, Vetro, Gomma e Plastica di Confindustria Trento. 

Interverrà il dr. Fabrizio Dematté, libero professionista esperto della tematica oggetto dell’incontro ed esponente dell’Ordine Regionale dei Chimici con cui l’Associazione collabora stabilmente. 
Il dr. Dematté fornirà ai partecipanti una guida semplice e fruibile alla lettura delle schede di sicurezza dei prodotti, a vantaggio delle figure che in azienda li selezionano, comprano, vendono e utilizzano. 

Il dr. Lorenzo Verdrame, Application Technology dell’azienda Rotho-Blaas Srl, tratterà, infine, quale case study, i vantaggi strategico-operativi che possono originarsi da una corretta lettura delle schede di sicurezza. 

L’evento mira a coinvolgere tutte le aziende che direttamente o indirettamente utilizzano sostanze chimiche nella loro attività. Tutte le imprese, infatti, sono obbligate a conformarsi a quanto previsto dal Regolamento Europeo REACH – Reg. (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche – che, dopo un periodo transitorio di 12 anni, èpienamente applicato dal 1° giugno 2018. 

L’incontro è valido per gli RSPP di tutte le attività Ateco che devono provvedere all’adempimento quinquennale, nel rispetto di quanto sancito dalla normativa sulla formazione per la sicurezza sul lavoro (Art. 32 del D. Lgs 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016). 
Verranno riconosciuti n° 2 crediti formativi. 

Le imprese associate sono invitate a iscriversi al convegno fornendo nome, cognome, incarico e nome dell’impresa a Confindustria Trento, all’attenzione del dr. Nicolò Andreini (andreini@confindustria.tn.it -Tel. 0461 360000), che rimane a disposizione per ogni supporto del caso. 

Per iscriversi:

(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
(*)
 
 
 

Conferma la propria partecipazione al Convegno regionale "Schede di sicurezza": come leggerle correttamente

Garanzia di riservatezza dei dati personali
Ai sensi del Reg.(UE) 2016/679 Confindustria Trento garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati esclusivamente nell'ambito della propria attività istituzionale. L'interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti al medesimo dagli artt. 15 e ss del Reg.(UE) 2016/679.

(*)
 

Per informazioni:

Area Internazionalizzazione

☎ 0461 360000
📧 andreini@confindustria.tn.it