Un team di esperti per te

Informazioni aggiornate, consulenze e assistenza di alto profilo per una moderna gestione della tua azienda

AGEVOLAZIONI, CREDITO E FINANZA D'IMPRESA
Un servizio per non perdere le opportunità contributive rese disponbili dalle normative nazionali e provinciali per gli investimenti produttivi delle imprese, attraverso un costante supporto nella compilazione della modulistica e il dialogo con i principali interlocutori del caso. Attraverso un'analisi finanziaria, il servizio aiuta inoltre le aziende a migliorare le proprie possibilità di accesso al credito.

AMBIENTE E SICUREZZA
Rifiuti, gestione della acque, inquinamento acustico, sicurezza nei luoghi di lavoro: l’Associazione monitora, studia e approfondisce la legislazione nazionale e comunitaria, per aggiornare tempestivamente le aziende in relazione alle normative vigenti.

APPALTI, URBANISTICA E TERRITORIO
L’Associazione offre consulenze di alto profilo sulle discipline di riferimento: dai capitolati d'appalto ai disciplinari di gara, dai requisiti di partecipazione e forme di aggregazione d'impresa a certificazioni e prezziari.
Vengono fornite inoltre assistenza e consulenza riguardo alle tematiche dell'urbanistica e della gestione del territorio.

DIRITTO D'IMPRESA E AFFARI LEGALI
Contrattualistica, responsabilità amministrativa delle società, proprietà industriale e intellettuale, disciplina della concorrenza e del commercio, tutela della privacy: queste alcune delle materie trattate in tema di diritto delle società commerciali. L’Associazione assicura l’aggiornamento e l’assistenza per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia.

ENERGIA
L’Associazione garantisce assistenza e consulenza su tematiche diverse: dalla fornitura alla distribuzione, dalle agevolazioni alla normativa. Confindustria Trento ha inoltre costituito un Gruppo di acquisto per l’energia e per il gas. L’adesione è libera e gratuita per tutte le Aziende Associate interessate ad approfittare dei concreti risparmi garantiti sui costi di approvvigionamento.

FISCO E TRIBUTI
Viene assicurata consulenza e assistenza alle imprese in merito alle principali problematiche tributarie e fiscali e nell'interpretazione e applicazione della normativa nazionale e internazionale. All'emanazione o alla modifica delle disposizioni di carattere fiscale e alle conseguenze sull'attività delle imprese

FORMAZIONE ED EDUCATION
Sosteniamo lo sviluppo delle competenze attraverso strutturate attività di formazione continua destinate agli imprenditori e ai loro collaboratori; lavoriamo per favorire l’incrocio tra i fabbisogni occupazionali delle aziende e i percorsi scolastici e universitari; promuoviamo la cultura d’impresa presso gli studenti delle scuole del territorio.

INNOVAZIONE
Le imprese vengono affiancate nei processi di innovazione e nei progetti di collaborazione con il sistema della ricerca.
Confindustria Trento accompagna le aziende associate nella trasformazione verso il modello di Impresa 4.0. L'Associazione è anche sede trentina del Digital Innovation Hubdel Trentino Alto Adige.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Tutto quanto un'azienda deve sapere e deve fare per proporsi sui mercati esteri. Attraverso indagini, seminari, percorsi di formazione e consulenze individuali l'impresa riceve assistenza a 360°: dalla ricerca dei partner alla certificazione dei prodotti per l'esportazione, dai contratti alla fiscalità internazionali, dai finanziamenti ai rapporti bancari e assicurativi.

LAVORO, SINDACALE, WELFARE E PREVIDENZA
Viene offerta consulenza nella redazione, interpretazione e applicazione dei contratti di lavoro delle normative che regolano i rapporti professionali. L'Associazione offre assistenza ai tavoli di negoziazione e concertazione.
Nell'ambito della rete #WelfareTrentino, il servizio promuove iniziative innovative sul fronte del welfare aziendale.

NORMATIVA TECNICA E DI SETTORE
L'Associazione assiste le imprese di fronte alle complessità della legislazioni tecnica dei vari settori, di fonte europea, nazionale e locale: dalle certificazioni alle marcature, dalla normativa metrologica al codice del consumo.