Indagine congiunturale trimestrale

Indagine congiunturale trimestrale

L'indagine congiunturale raccoglie, con periodicità trimestrale, i principali indicatori economici di un campione di imprese, operanti nei seguenti settori: industria estrattiva, manifatturiera e costruzioni, commercio all'ingrosso e al dettaglio, autotrasporto merci, servizi alle imprese e infine artigianato

FONTE: Camera di Commercio di Trento

DATA: Marzo 2018

SINTESI: 

  1. Nel quarto trimestre del 2018, il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate nell’indagine aumenta del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La fase positiva dell’ultimo anno e mezzo non mostra quindi quei segnali di rallentamento che invece caratterizzano il contesto economico nazionale. 
  2. La domanda locale continua ad evidenziare segnali di crescita robusti (+5,4%), analogamente la domanda nazionale mostra una variazione positiva, anche se leggermente più contenuta (+3,5%). 
  3. L’occupazione continua a crescere, pur su ritmi più modesti che in precedenza (+1,5%). Alle variazioni positive dei settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese, si contrappongono le contrazioni rilevate presso l’estrattivo e il commercio.
 
 

CONTATTI

Area Studi e Comunicazione
☎ +39 0461360024
📧 studi@confindustria.tn.it