Economie regionali

La serie Economie regionali contiene analisi sulle principali articolazioni territoriali (regioni e macro aree) dell'economia italiana. Le pubblicazioni sono curate in collaborazione con le filiali capoluogo di regione. Queste svolgono studi sulle condizioni cicliche e sulla struttura economica e finanziaria delle economie locali; raccolgono informazioni statistiche avvalendosi anche della collaborazione di operatori economici, intermediari finanziari, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e altri organismi.

FONTE: Banca d'Italia

DATA: Novembre 2018

SINTESI:

1. Nel primo semestre del 2018 la fase di espansione ciclica dell’economia delle province di Trento e di Bolzano è proseguita su ritmi simili a quelli dello scorso anno
  2. La crescita dell’attività economica è stata diffusa tra tutti i comparti; l’espansione del terziario è stata sostenuta dall’ulteriore aumento delle presenze turistiche e dal buon andamento dei consumi delle famiglie
  3. La qualità del credito è migliorata riflettendo la positiva fase congiunturale: in Trentino, il tasso di deterioramento è lievemente diminuito sia per le imprese sia per le famiglie